ASCOLI PICENO. Dopo il successo riscosso nell’edizione 2010, con oltre 90mila visitatori, Fritto Misto, la manifestazione ascolana dedicata al fritto di qualità, torna nel 2011, dal 28 Aprile al 1° Maggio, per regalare al pubblico di golosi tanti appuntamenti all’insegna della grande cucina, della tipicità e, soprattutto, della qualità.

 

Organizzata da Tuber Communications e Sedicieventi, con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno e della Regione Marche e con la collaborazione delle numerose associazioni di categoria del territorio, Fritto Misto si propone come obiettivo proprio la ricerca del tipico di qualità e la valorizzazione della frittura, così da sfatare tutti quei pregiudizi che la vogliono tecnica di cottura da evitare.

 

All’interno del Palafritto, sarà possibile degustare piatti tradizionali delle diverse regioni italiane come le olive all’ascolana ma anche altre specialità marchigiane, il gnocco fritto emiliano, i panzerotti pugliesi fino ai golosi cannoli siciliani o dei differenti paesi esteri presenti, cucinati con criteri e materie prime di qualità da uno staff di cuochi di prim’ordine.

 

Novità dell’edizione 2011 saranno, in particolare, i Carciofi fritti alla Giudia della tradizione giudaico-romana,  i Krapfen dell’Alto Adige e i Friscieu, gustosissime frittelle di erbe liguri.

 

Ad accompagnare le specialità fritte – all’interno dell’Enoteca delle Marche – ci saranno i migliori vini della regione, dall’Offida Doc al Rosso Piceno, dal Pecorino e la Passerina al Verdicchio, dal Rosso del Conero alla Lacrima di Morro d’Alba. Grazie alla collaborazione con il Consorzio di Tutela Vini Piceni e l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini i grandi nettari marchigiani saranno in degustazione anche in occasione di altri appuntamenti della kermesse, ogni giorno.

 

I più appassionati, inoltre, potranno partecipare ad apposite Lezioni da bere, per imparare come abbinare i piatti fritti a vino, birra e altre bevande.

 

Opportunità di imparare e divertirsi anche per i più piccoli a cui sono dedicati i Laboratori didattico-manipolativi Cucina la tua Oliva, per preparare un’oliva all’ascolana a regola d’arte. Per trovare, invece, tutti gli ingredienti freschi da friggere e golosi abbinamenti, Fritto Misto propone il tradizionale Mercatino del Fresco, i cui protagonisti saranno i prodotti tipici locali e le Corti del Fritto, spazio commerciale dove si potranno trovare dall’immancabile liquore all’anice alla birra, dall’olio ai formaggi fino alle attrezzature da cucina, per una frittura a regola d’arte. I ristoranti del centro di Ascoli propongono anche, in esclusiva per la manifestazione, il Menù tutto Fritto con proposte speciali create appositamente.

 

Sabato 30 Aprile in Piazza Arringo si terrà il convegno sul tema L’Extravergine di alta qualità: strumenti per il consumatore organizzato in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino. L’incontro, aperto a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la normativa a tutela dell’olio extravergine di qualità, ma anche i criteri di scelta e i modi per riconoscerlo, vedrà la partecipazione di esperti del settore che si confronteranno sull’argomento anche alla luce delle recenti disposizioni.

 

Insomma, Fritto Misto 2011 saprà soddisfare anche i palati più esigenti con le sue proposte culinarie e sarà un modo per trascorrere un week end lungo nel Piceno alla scoperta di un territorio ricco di arte, di storia e di tradizioni enogastronomiche.

 

Media partner di Fritto Misto 2011 sarà, ancora una volta Rai Radio 2 con la trasmissione Decanter che trasmetterà in diretta da Piazza Arringo il 28 e il 29 Aprile dalle 20.00 alle 21.00 e sabato 30 Aprile dalle 13.00 alle 13.45.

 

 

 

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here