I DOLCI. Ciambellone alla ricotta (senza uova)

0
722

Per gli amanti della buona cucina un ottimo pranzo o un’ottima cena non è tale se non accompagnato dal dolce, ma è consigliabile anche sostituire merendine e fuori pasto con qualcosa di genuino.

Allora dedichiamoci ad un ciambellone alla ricotta senza uova. Una semplice ciambella – se preparata con gli ingredienti giusti – può trasformarsi in un cibo meraviglioso profumato al limone che riesce a mettere d’accordo tutti e adatto per chi soffre di intolleranze alimentari o allergie alle uova.

Ingredienti (per 4/6 persone):

400gr di ricotta

300gr di zucchero

300gr di farina

150gr di latte

Buccia di un limone

1 bustina di lievito

1 bustina di vanillina

Preparazione:

Lasciate scolare per una mezza giornata circa la ricotta, potete conservare il latticello che rilascia in modo da riutilizzarlo durante la nostra preparazione,  sostituendolo al latte. Montate poi la ricotta con lo zucchero e aggiungete la buccia del limone. Unite la farina, il lievito e la vanillina, setacciandolo, così evitate grumi. Alternate il latte, fin quando non otterrete un composto abbastanza sodo. Una volta pronto versatelo in uno stampo da ciambella e mettete in forno già preriscaldato a 180° per circa 40/45 minuti.

Per esser certi che sia cotto fate la prova dello stuzzicadenti, è infallibile! Quando sarà freddo spolverizzate con dello zucchero a velo o se volete potete tagliarlo e farcirlo con della marmellata, in modo da renderlo ottimo per la prima colazione o per una sana merenda.

Maria Rosaria Mandiello

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here