HALLSTATT. L’Austria delle miniere e dei paesaggi fiabeschi…

0
875

HALLSTATT (AUSTRIA). Posta nel punto di confine tra tre stati federali austriaci (Stiria, Salisburghese e Alta Austria, a cui appartiene) Hallstatt è una delle località austriache più graziose e turisticamente valorizzate. La sua fama ha origini antichissime.

Basti pensare che era considerata località di villeggiatura già in epoca romana, in cui era conosciuta anche come una delle più importanti aree di estrazione del sale di montagna. Le sue miniere, attive da ben 3000 anni, vengono visitate annualmente da centinaia di migliaia di persone, che non mancano di effettuare la piacevole passeggiata tra le pittoresche case che scendono a cascata da uno dei monti che chiudono in una suggestiva conca il lago omonimo su cui il paese si affaccia con impareggiabile scenografia.

HALLSTAT 02

L’elemento più caratteristico del borgo è dato dalle facciate delle case ornate da alberi da frutto addossati a spalliera, con i rami carichi di mele o pere che si insinuano con naturalezza tra porte e finestre, conferendo un aspetto fiabesco ed irreale. Da inserire in ogni tour itinerante attraverso i meravigliosi paesaggi austriaci!

HALLSTAT 03

testo e foto di Roberto Pellecchia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here