Tra le mete suggerite da Guida Blu 2012, anche la Basilicata: Maratea risulta tra le località con le spiagge più belle e gli itinerari più ricercati che insieme alla buona cucina offrono le soluzioni d’ospitalità più rispettose dell’ambiente.

All’undicesima posto, Maratea riconferma anche per quest’anno le 5 vele per la buona gestione delle risorse idriche, la valorizzazione del paesaggio, la tutela della biodiversità e l’impegno alla realizzazione dell’area marina protetta.

La località tirrenica porta per la seconda volta questo speciale riconoscimento in Basilicata, segnale di un percorso, intrapreso dall’amministrazione, orientato alla sostenibilità e alla tutela ambientale. Nel settore della mobilità ha attivato aree pedonali e mezzi di trasporto pubblico a metano, a gpl ed elettrici, nonché il bikesharing; in materia di rifiuti ha avviato la raccolta integrata ‘porta a porta’ e realizzato isole ecologiche in città e nell’area portuale; nel settore energetico l’amministrazione ha installato impianti di illuminazione pubblica fotovoltaici e gli albergatori si sono dotati di impianti solari che consentono una maggiore autonomia energetica.

 

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here