Festival dei formaggi da animali da pascolo. Un week-end di gusto ed un documentario sulla capra del Cilento

0
302

CASTELLABATE (SA). Nella suggestiva cornice del centro antico di Castellabate apre oggi pomeriggio il 1° Festival dedicato ai formaggi da latte di animali al pascolo. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Nazionale Formaggi Sotto il Cielo ( Anfosc ), Associazione Oltre il Giardino, la Rivista Caseus, La Compagnia della qualità, il Chiostro.

L’evento  inaugura con un momento di confronto tra tutti i produttori partecipanti all’evento e il pubblico sul valore nutrizionale,ambientale e sociale delle produzioni di alta qualità casearia, nel corso del quale sarà anche presentato in anteprima il  Documentario sulla Capra nel Cilento realizzato da Vito Aita.

Nel corso delle tre giornate di durata dell’evento si succederanno degustazioni guidate con i principali formaggi podolici e da pascolo delle regioni del Sud ; seminari e incontri di lavoro con i produttori degli stessi formaggi: particolarmente interessanti saranno i confronti con la realtà della Riserva dell’Alto Tevere e con Giandomenico Negro, affinatore di  formaggi tra i più importanti in Piemonte con il suo Castelmagno e la Robiola.

Sabato 22 e Domenica 23 mattina si terrà in Via Duomo il Mercato dei formaggi: tutti quelli a base delle degustazioni saranno anche in vendita diretta al pubblico. Si tratta di oltre 10 tipologie di formaggi vaccini, ovini,caprini, freschi e stagionati di tutte le regioni del sud e del Piemonte.

Sabato sera 22  si terrà il Recital di Riccardo  Marconi e Brigitta Casieri con musiche e canzoni della tradizione popolare  meridionale e mediterranea.

Domenica mattina grande festa con il latte nobile, Presidio Slow Food, e il gelato al Latte Nobile, per bambini , e non solo, con gli Sbandieratori dell’Associazione Feudi del Cilento e del Vallo di Diano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here