ARIANO IRPINO (AV). L’Amministrazione Comunale, Assessorato all’Agricoltura in collaborazione con la ProLoco Frolice e la Cooperativa Filoverde, organizza per martedì  17  agosto nell’ambito della Festa della Pizza, l’incontro dibattito: “Il grano duro: antiche tradizioni e  utilizzo nella società di oggi”. L’appuntamento è per le  ore 18.30 nell’area convegni  della festa della pizza in contrada Frolice.

“Questo convegno- spiega l’Assessore all’Agricoltura, Nicola Castagnozzi –  vuole essere una nuova occasione per avviare un discorso sulle tipicità, sui nostri prodotti, sulle caratteristiche del territorio e su come valorizzarle. Da quella sede l’Assessorato all’Agricoltura vuole lanciare un’idea- proposta agli operatori del mondo produttivo. La pizza ed il grano diventano lo spunto per parlare del marchio di qualità De.Co. e di percorsi turistici tra gli antichi mulini”.

Nel corso della manifestazione sarà, infatti,  presentato il percorso turistico- culturale  alla riscoperta della  “Via dei mulini  –  Santuario di Valleluogo”

Introdurrà i lavori Antonio  Di Palma,  Presidente della Pro-Loco Frolice “Francesco Albanese”, seguiranno i saluti del Sindaco di Ariano, Antonio Mainiero. Poi la relazione sui mulini da parte dell’Architetto, Carmine Iuorio. Gli interventi di Carmine Goldone, Responsabile materie prime Festa della Pizza; Carmine Li Pizzi,  Presidente Associazione Cerealicola Irpina; Anna Maria Ardente, Vicepresidente Cooperativa Filoverde; Guglielmo Ventre, chef ristorante “La Pignata”, Carla Rubino, Vicepresidente del Consorzio Centro Commerciale Naturale, Ariano Centro Storico; Elena Bonavolontà, esperta programmazione Marketing Territoriale; Manfredi D’Amato, Assessore all’Attività Produttive del Comune di Ariano; Nicola Castagnozzi,  Assessore all’Agricoltura del Comune di Ariano; Oreste Ciasullo, Presidente Comunità Montana dell’Ufita; Raffaele Coppola, Assessore Provinciale all’Agricoltura e Direttore Cnr. Le conclusioni saranno affidate al Consigliere Regionale Ettore  Zecchino.

Al termine sarà possibile degustare la pizza tradizionale arianese con grano duro di Saragolla, offerta dalla Coop. Filoverde & Associazione Cerealicola Irpina in  collaborazione con la Pro Loco Frolice “Francesco Albanese”. La Saragolla è una delle più antiche varietà di frumento duro coltivate in Irpinia,  che si vuole riscoprire; viene utilizzata soprattutto  per la panificazione in quanto dà al prodotto un gusto particolare,  mollica morbida di colore giallo e crosta croccante.

Altri partners del convegno: L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, la Provincia di Avellino, la Cia, la Comunità Montana dell’Ufita e il Consorzio Ariano Centro Storico.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here