CIAMPINO (ROMA). Domenica 15 Gennaio 2012 all’incrocio Viale Kennedy – Via Calò, dalle ore 9.00 alle 14.00 si terrà il Mercato della Terra di Ciampino. Come ogni terza domenica del mese, anche il 15 Gennaio, la Condotta Slow Food di Ciampino sarà al Plateatico di Via Calò, assieme ai suoi fedelissimi produttori che coniugano la bontà all’attenzione per l’ambiente, per suggerire un modo diverso di fare la spesa, per un regalo intelligente e “consapevole”, per fare semplicemente una passeggiata e curiosare tra i banchi o per partecipare ad uno dei nostri ‘Laboratori del Gusto’: insomma per invitare tutti alla creazione di una nuova cultura alimentare in cui i produttori siano protagonisti e responsabili del nostro cibo quotidiano.
Anche stavolta, come sempre, grazie al supporto fondamentale del Comune di Ciampino e della Provincia di Roma, e all’aiuto logistico della Pro-Loco di Ciampino, l’offerta rimane ampia e varia, dall’ortofrutta al vino, dal miele all’olio, dai dolci tipici alle confetture passando per il pane di Veroli, l’amaro di carciofo IGP, i formaggi della campagna romana e la norcineria di Vito Bernabei, costantemente e convintamente posizionata sul concetto di buono, pulito e giusto e la valorizzazione dei nostri Presìdi.
Alle ore 11:30 si terrà un Laboratorio di degustazione con la consueta conduzione di Paolo Mazzola.
Questa è la volta degli amanti dell’home-brewing, cioè di tutti coloro fanno la birra in casa. Il movimento italiano dei birrai casalinghi è in forte crescita, trainato dalle straordinarie esperienze in campo produttivo (che collocano alcune etichette tricolori tra le migliori in Europa e nel mondo) e dal fatto che Roma s’è affermata come una delle capitali europee del consumo della birra artigianale.
Angelo Rinna e Daniele Polonio, due fra i più bravi homebrewer romani, spesso premiati ai concorsi di settore, ci spiegheranno come si fa la birra in casa.
Parleranno delle attrezzature necessarie e degli ingredienti, spiegando perché il kit va abbandonato subito in favore dell’all grain, e introdurranno i presenti al magico mondo dei luppoli, come sceglierli e dove acquistarli.
Il costo del laboratorio è di 2,00 € per i soci, 3,00 per i non soci, simbolico per contenere le spese organizzative.

Per le prenotazioni (soli 30 posti disponibili):
LIDIA PUCCIO 338-6420429;
PAOLO MAZZOLA 340-2637060;
ROBERTO MUZI 366-5937598.

RAGGIUNGIBILITA’:
Automobile (ampia area parcheggio gratuita a disposizione):
– dai Castelli Romani, arrivare in Piazza della Pace e seguire le indicazioni per il Mercato della Terra

– da Roma: dal GRA, uscita ‘Gregna Sant’andrea – Zona industriale’, prendere Viale Kennedy, Via Calò è l’ultima traversa sulla sinistra

Treno:
– dai Castelli Romani: tutti i treni in direzione Roma Termini, con fermata a Ciampino, uscita lato Piazza Kennedy: prendendo Via Spontini per 150 metri si arriva a una piccola rotatoria: il Mercato è 50 metri più avanti, in Via Calò.
– da Roma: tutti i treni con direzione Castelli Romani (Frascati, Albano, Velletri) e quelli per Frosinone/Cassino che fermano a Ciampino, uscita lato Piazza Kennedy: prendendo Via Spontini per 150 metri si arriva a una piccola rotatoria: il Mercato è 50 metri più avanti, in Via Calò.

Per informazioni:
Roberto Muzi, 366-5937598 – romuzi@libero.it – www.mercatidellaterra.it.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here