Quanto conta il servizio di Sala nella ristorazione contemporanea? Molto, alcuni dicono moltissimo. Mestiere determinante ma in passato tenuto in minima considerazione, oggi vive un momento di auge.

Ecco perchè nasce il Premio “Emergente Sala”, ovvero il titolo di “Miglior Giovane Professionista del Servizio di Sala d’Italia”, firmato da Witaly di Lorenza Vitali.
La finalissima nazionale sarà ospitata all’interno dell’evento IL FESTIVAL DELLA GASTRONOMIA, nome nuovo per una manifestazione di lunga tradizione che oggi diventa un vero e proprio “contenitore di eventi”.

Il contest Emergente Sala sarà protagonista in concomitanza con i premi Emergente Chef e Emergente Pizza Chef, condotti da Luigi Cremona che ne seguirà la prestigiosa giuria.
Le selezioni Nord, svoltesi al Milano il 28 novembre 2016, hanno decretato vincitori a pari merito LUIS DIAZ Chef de Rang del Ristorante “Seta**” dell’Hotel Mandarin Oriental e CARMILLA COSENTINO Secondo Maître presso il “Boscareto* Resort & Spa” di Serralunga d’Alba.

Le selezioni Centro-Sud, svoltesi a Paestum il 20 Aprile in concomitanza con il congresso LSDM (Le Strade della Mozzarella), hanno visto vincitori CARLO ALBERTO FAGGI Chef de Rang al ristorante “Il Palagio*” del Four Seasons Hotel di Firenze e SARA JOLE GUASTALLA Sommelier del Ristorante “La Magnolia*” dell’Hotel Byron a Forte dei Marmi.

LUOGO: Officine Farneto, Via Monti della Farnesina 77- Roma

PROGRAMMA DELLE PROVE, il prossimo 10 ottobre
Ore 9.30 12.30 – Prova teorica: in sala Conferenze al primo piano, i concorrenti parleranno di fronte ad una giuria ristretta di pochi professionisti altamente competenti, ognuno su un tema di propria scelta ma anche su un tema obbligato estratto a sorte. I concorrenti saranno valutati da diversi punti di vista: espressione, comunicativa, competenza, professionalità.
Ore 13.00 – 15.30 Prova pratica: accoglienza e servizio degli ospiti nella Terrazza delle Officine Farneto. I quattro concorrenti dovranno dimostrare le loro capacità professionali, rispondere alle domande degli ospiti seduti al tavolo come finti clienti e fronteggiare eventuali imprevisti. Il lunch è riservato a soli 30-40 selezionati attori che giudicheranno i candidati.

Lo svolgimento della prova pratica:
· Il reality del servizio: Si effettua l’intera mise en place a partire dal tavolo nudo. I giudici-clienti vengono accolti e accompagnati al tavolo da ogni candidato. Viene versato il vino degli sponsor con una breve illustrazione, vengono serviti i piatti concordati con lo chef, vengono poste diverse domande a ciascun candidato.
· Argomenti della prova pratica: Servizio e spiegazione del vino, servizio di prodotti attentamente selezionati dall’organizzazione e dagli sponsor.
La prestigiosa giuria, presieduta da Luigi Cremona, vede una rosa di professionisti ai massimi livelli del settore ristorazione ed accoglienza e stimati giornalisti di settore.

CONDUZIONE: Lorenza Vitali e Luigi Cremona

Info e dettagli: www.emergentesala.it

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here