Qualche giornata dal sapore primaverile ha già fatto capolino, ricordandoci a muso duro che è ora di pensare a rimetterci in forma.

Comincia a diventare ricorrente il rito del pesarsi al mattino, con il relativo sconforto. Poi si passa inevitabilmente alla ricerca, forsennata, di un rimedio che ci rinfranchi dai mesi in cui non abbiamo badato a nulla.

Tra le diete più amate di sempre, però, vi sono quelle proteiche.

Ma perché scegliere una dieta proteica?

Sostanzialmente perché ci aiuta a perdere peso molto rapidamente. Eliminando i carboidrati e riducendo i grassi, si ottengono velocemente dei buoni risultati.

Si tratta di una dieta definita anche “low carb”, ovvero povera di carboidrati, proprio perché è questo il punto di partenza.

In cosa consiste praticamente una dieta proteica?

Nello scegliere alimenti ad alto contenuto proteico, che siano essi di origine vegetale oppure animale. Largo spazio alla carne magra, al pesce, alle uova, ai semi ed alle noci, alle verdure come broccoli, spinaci e cavoli, ed anche a tutti i prodotti a base di soia e tutti quelli che in generale hanno un alto valore proteico.

Volendo dare un parametro di riferimento, per regolarsi meglio, si tratta di una dieta “low carb” se ingeriamo meno di 100 grammi di carboidrati al giorno.

Ovviamente per le quantità di grassi e proteine ci sono diverse teorie, ognuna con i propri argomenti.

I pro

Certamente il grande pro di questo tipo di dieta è che sulle quantità si può stare abbastanza tranquilli. Essendo importante evitare gli attacchi di fame, è concesso mangiare fino a normale sazietà (non abusatene troppo però, eh! Rischiereste di non ottenere molti benefici).

I contro

E’ bene utilizzare questo tipo di diete per un periodo di tempo non troppo lungo, è buona norma – ai fini di una dieta sana – mangiare un po’ di tutto.

Dove troviamo i carboidrati

Non solo pane e pasta: senz’altro elementi centrali nella cultura italiana. I carboidrati (nella suddivisione di semplici e complessi) li ritroviamo in tutti i prodotti realizzati con i cereali, ma anche nelle patate, nei legumi, nella frutta, nel latte e nei latticini.

Alimenti importanti che, però – se consumati in eccesso – possono mettere in pericolo la nostra forma fisica.

A quali diete proteiche ispirarsi? Provate a dare un’occhiata allo studio di My Protein.

La vera risposta è: quella che sentite più funzionale al vostro stile di vita ed alle vostre abitudini. Se non è abbastanza facile da seguire, si tenderà pian piano ad abbandonare qualunque piano alimentare.

Date un’occhiata alla dieta Dukan, ma anche a quella “a zona” ed alla metabolica.

Inutile dirvi che ce ne sono davvero tante, la cosa più importante è predisporsi a fare attenzione all’alimentazione come primo passo verso un ritrovato benessere.

Quanto ci vogliamo bene? E’ la prima domanda da farsi. E dopo una risposta generosa possiamo cominciare a capire qual è la migliore strada per noi…

Il motto sempre verde resta: mangiar meno e muoversi di più. Un principio semplice e basilare che non può prescindere da qualunque dieta scegliate.

Una vita attiva è sempre alla base di uno stile di vita sano!

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here