E’ tempo di GUSTANATALE. Apertura con gli stellati…

0
286

ANGRI (SA). Al via la VII Edizione di “GustaNatale” per il ponte dell’Immacolata, 7 ed 8 dicembre, nel centro storico di Angri. La manifestazione, promossa dall’ Associazione Corso Italia e dalla Confcommercio locale, insieme a Slow Food – Condotta Agro-Nocerino-Sarnese, Coldiretti e Mercati Campagna Amica, e con il partenariato tecnico del Comune di Angri, inaugura una manifestazione innovativa, il cui punto di forza è l’originalità della programmazione, incentrata sulla cucina di qualità a cura di chef stellati, per una volta alla portata di tutti, nel clima tipico dei mercatini e del flocklore natalizio.

GustaNatale aprirà le danze mercoledì 7 dicembre con stand enogastronomici e mercatini di Natale come da tradizione, e con la mostra fotografica L’Agro, dispensa della Campania a cura dell’Ass. Fotografica Aperture che, in un percorso espositivo di confronto tra il passato e il presente dei sapori campani, farà da preludio alla presentazione del libro “Le ricette dell’Agro Nocerino Sarnese” di Nunzia Gargano, lavoro di recupero e valorizzazione delle tradizioni agroalimentari del territorio e delle comunità che vi appartengono.

Questi due eventi introdurranno per la serata di mercoledì, la cena di beneficenza nel Castello Doria, organizzata in favore del Terra Madre Day, evento delle reti mondiali di Slow Food e Terra Madre, che si uniscono per festeggiare la bontà del cibo locale.

La cena al Castello sarà ad opera di chef stellati, e avrà per tema gli ingredienti dei piatti tradizionali natalizi del nostro territorio con un occhio critico verso le produzioni locali ed i loro costi. Infatti sulle postazioni dei singoli chef verrà posizionata una locandina con la ricetta del piatto ed il costo di realizzazione, così da fornire anche utili suggerimenti agli appassionati che vorranno replicare a casa le prelibate ricette. L’utile della manifestazione verrà destinato al Terra Madre Day, che con il ricavato procederà all’adozione di un orto in Africa.

Tra gli chef, Antonio Pisaniello della Locanda di Bu, Lorenzo Principe di Luna Galante, Raffaele Vitale di Casa del Nonno 13, Guido Ruggero e Gerardo Garofalo de La Grotta, Francesco Russo dell’Hotel Raito, Francesco Fusco della Locanda il Moera, Paolo Barrale, di Marennà, Giovanni Mariconda di Taberna Vulgie, il Maestro Pasticciere Alfonso Pepe della Pasticceria Pepe, Philly D’Uva, che giovedì 8 dicembre terrà, in esclusiva per GustaNatale, un laboratorio di cucina per bambini e, special guest fuori Regione, Gionata Rossi di Ossi di Seppia di Firenze.

Ancora, su prenotazione, la possibilità di effettuare giovedì 8 dicembre un laboratorio di degustazioni Vini condotto da Alberto Giannattasio, delegato FISAR Salerno, e a conclusione della giornata, tammurriate, danze popolari, animazione itinerante e spettacoli nelle strade del centro storico di Angri, per un’esperienza unica, prelibata, per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Le info, le modalità di adesione alla cena, gli aggiornamenti sul programma, i contatti e le news sono disponibili sul sito www.gustanatale.it.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here