CASTELNUOVO BERARDENGA (SIENA). Escursioni guidate nel Chianti alla scoperta dei borghi, delle pievi e delle aziende vitivinicole della Berardenga.

E’ questa la proposta di ‘Domenica in Chianti’, un ciclo di appuntamenti all’aria aperta, in programma ogni domenica, fino al 6 settembre nel Comune di Castelnuovo Berardenga.

Le passeggiate guidate si snoderanno lungo le strade bianche del Chianti, permettendo ai partecipanti di conoscere luoghi suggestivi e poco conosciuti e di assaporare alcune eccellenze enogastronomiche locali.

La partenza è fissata per le ore 9 dal Museo del Paesaggio in Via Chianti, 61 a Castelnuovo Berardenga mentre il rientro è previsto per le ore 13.30. Ogni escursione prevede la degustazione di prodotti tipici e la visita alle aziende del territorio.

Il calendario di ‘Domeniche in Chianti’. Domenica 30 agosto, dopo essere partiti da Castelnuovo Berardenga, l’escursione farà tappa a Pieve a Pacina, chiesa protoromanica; a Sant’Ansano a Dofana per poi culminare nei luoghi dove fu combattuta la storica battaglia di Montaperti tra Guelfi e Ghibellini.

A concludere la passeggiata la degustazione dei formaggi freschi e stagionati dell’Azienda agricola Corbeddu. Il ciclo di eventi estivi all’aria aperta si concluderà domenica 6 settembre con la visita a Borgo Scopeto e alla Villa di Cantignano, dove sarà possibile ammirare la Cappella di Santa Croce eretta nel 1697 da Filippo Sergardi.

L’escursione continuerà alla scoperta della cultura contadina con la visita al Museo etnografico di Zave e alla Certosa di Pontignano, per poi concludersi a Felsina, dove sarà possibile degustare i tre vini ‘principi’ dell’azienda agricola omonima: ‘Chianti Classico Brerdenga’, ‘Rancia’ e ‘Fontalloro’ .

Informazioni. ‘Domenica in Chianti’ è organizzata dal Comune di Castelnuovo Berardenga. La quota di partecipazione è di 8 euro, compresa la degustazione.

E’ consigliata la prenotazione al numero 0577.351337 oppure all’indirizzo e-mail ufficio.turistico@comune.castelnuovo.si.it.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here