Due squisiti strati al cioccolato racchiudono una farcitura di cremosa panna arricchita con scaglie di cioccolato fondente. Piacevolmente gustosa, la torta morbida al cioccolato fondente e panna è un dolce da portare in tavola per allietare tutti!

L’ingrediente segreto di questa deliziosa ricetta senza uova?

La panna da montare Meggle: una panna vaccina super golosa che, grazie al trattamento termico UHT, conserva a lungo il suo gusto morbido, ricco di latte, anche a temperatura ambiente.

Difficoltà: Facile

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 50 minuti

Ingredienti per 6 persone

Per la base:

· 100 gr di farina

· 200 ml di latte

· 30 gr di burro Fiore Bavarese Meggle

· 125 gr di zucchero

· 40 gr di cacao amaro in polvere

· 1/2 bustina di lievito per dolci

Per la farcitura:

· 300 ml di Panna da montare Meggle

· 40 gr di cioccolato fondente

Procedimento

Tirate fuori dal frigo il burro almeno 15 minuti prima di iniziare la preparazione e accendete il forno.

Quando il burro sarà morbido e a temperatura ambiente, sbattetelo con le fruste insieme allo zucchero e a circa 50 ml di latte. Aggiungete la fatina e il lievito setacciati, versando il resto del latte. Unite anche il cacao in polvere e mescolate con cura finché non otterrete un composto omogeneo.

Imburrate e infarinate lo stampo da torta e versate al suo interno il composto. Infornate a 180° per circa 50 minuti. Prima di togliere dal forno fate la prova stecchino per controllare la cottura della torta. Sfornate e lasciate raffreddare.

Nel frattempo, tagliate a scaglie il cioccolato fondente e montate la panna.

Tagliate la torta in orizzontale in due parti e farcite l’interno con un po’ di panna montana e qualche scaglia di cioccolato.

Chiudete la torta e, con l’aiuto di una sac a poche, decorate l’esterno terminando la panna. Spolverizzate ai lati della torta anche le restanti scaglie di cioccolato e fate riposare in frigorifero fino al momento di servire.

E buon dolce!!!

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here