DOLCI. Semifreddo al caffè con base al cioccolato

0
851

semifreddo-caffè-cioccolatoIl mio esperimento di semifreddo al caffè con base al cioccolato è riuscitissimo! Questo dolce, oltre ai like su Facebook per la bellezza della presentazione, ha riscosso tantissimi complimenti per la sua bontà, è davvero buonissimo.

Il dolce nasce da una mia idea di ricette “rubate”, tempo fa vidi una ricetta con una base al cioccolato senza farina che veniva usata per un dolce simile, io l’ho usata per farne una sorta di cheesecake al caffè ma il risultato è semplicemente un semifreddo caffè e cioccolato.

La farcitura è semplice e potete personalizzarla e modificarla, creando anche altri gusti, se ad esempio non vi piace il caffè potete eliminarlo ma il connubio cioccolato/caffè è davvero super.

Ingredienti per la base al cioccolato

150 gr di cioccolato fondente
120 gr di burro
1 pizzico di sale
3 uova
1 cucchiaio di cioccolato fondente in polvere
100 gr di zucchero

semifreddo-caffè-cioccolato
Procedimento

Sciogliere a bagnomaria o nel forno a microonde il cioccolato con il burro, aggiungere un tuorlo alla volta. Poi montare a neve gli albumi con lo zucchero e unire il tutto.Infornare a 180° per 25 minuti in una tortiera con anello di 20 cm, io ho usato una di 24 cm, perché è l’unica con anello che ho.

Per la crema al caffè

Ho semplicemente unito 500 gr di mascarpone alla panna montata, ho aggiunto zucchero a vero(a piacere in base ai gusti), ho messo 5 gr di gelatina in acqua per 10 minuti, una volta ammorbidita l’ho fatta sciogliere nel caffè non zuccherato, ho preparato una caffettiera grande di caffè; a seconda del vostro gusto ne aggiungete ma non esagerate perchè il caffè tende a rendere liquida la crema, quindi usate del caffè solubile . L’ideale sarebbe due tazzine di caffè e poi aggiungete il caffè solubile a piacere mano mano.

Una volta raffreddata la base, la ponete su un vassoio o piatto, ci mettete l’anello e poi la crema, livellate e fate stare in frigo minimo 5 ore, l’ideale è prepararla il giorno prima. Spolverate caco in polvere e…voilà.

Serena Leo
autrice del blog Dcomdonna.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here