SALERNO. Due sono le qualità che hanno da sempre contraddistinto la storia della birra nei secoli: la sua presenza pressoché universale e la sua popolarità in ogni ceto sociale. Nel primo caso si può, infatti, affermare  che laddove ci sia stata la coltivazione dei cereali, si è verificata anche la produzione della birra.

La seconda, invece, è avallata da innumerevoli testimonianze storiche. Non si sa con certezza dove sia nata la prima birra: c’è chi parla di Mesopotamia, chi di Egitto, chi di isole Orcadi, chi addirittura di Malta. Senza dubbio è assai verosimile che il fenomeno della fermentazione sia stato scoperto casualmente in diverse parti del mondo più o meno nello stesso periodo.

Differenti però sono stati i modi di sviluppare la bevanda dalle varie popolazioni. Ma fatto sta che per molti italiani “il naufragar è dolce nel mare di spuma”.

Dimostrazione è che i corsi per degustatori di birra sono sempre più apprezzati. A Salerno l’appuntamneto è per martedì 22 gennaio 2013, presso l’Osteria Canali (Via Canali 34), e sarà articolato da 14 lezioni che si terranno ogni martedì sera dalle ore 20.30 alle ore 23.00.

Ogni lezione sarà accompagnata da una degustazione guidata, un esame finale – se superato – darà modo di ricevere il diploma e la tessera da Degustatore, Amatore o Professionista.

I relatori saranno degustatori, sommelier, professionisti e produttori. Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile consultare il sito www.degustatoribirra.it oppure spedire un’e-mail a corsi@degustatoribirra.it.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here