Dal 4 al 7 agosto la Festa delle Tipicità con Fiordilatte Fiordifesta

0
215

AGEROLA (NA). Un intero paese in festa intorno al simbolo principale della sua cultura materiale. È questo il senso più profondo della festa che Agerola celebra ormai da trentadue anni per esaltare il Fiordilatte, prodotto tipico locale che rappresenta il territorio stesso.

Appuntamento che quest’anno animerà i Monti Lattari dal 4 al 7 agosto, con pasta Napoletana Leonessa, formaggi, vino doc di Gragnano e Furore, latticini e salumi tipici della zona, musica ad ogni angolo del Paese e stand espositivi per degustare le tipicità in questione, caseifici pronti a mostrare come realizzano i loro prodotti, con visite in aziende e degustazioni varie.

E protagonista principale resta il fiordilatte, la pietanza prediletta per antipasti, primi piatti e pizza. Ottenuto dalla lavorazione di latte fresco bovino locale il Fiordilatte di Agerola è conosciuto e apprezzato in Italia e in molti paesi dell’Europa e non solo, grazie alle caratteristiche organolettiche che ne fanno un prodotto unico al mondo per freschezza, genuinità, bontà.

La frazione Pianillo fa da capofila e coinvolge le altre frazioni agerolesi nel promuovere una Festa per celebrare il Fiordilatte, riconoscendo così che questo segno della cultura materiale del luogo è diventato, nel tempo, elemento dinamico di scambio e di incontro di storie di genuina tradizione di un territorio, quello dei Monti Lattari, che da sempre ha esplicitato la propria vocazione montana attraverso la pratica dell’allevamento di pregiate razze animali.

Il passo dall’allevamento alla produzione casearia è stato naturale, come del tutto naturali sono ancora oggiAggiungi un appuntamento per oggi i metodi di allevamento dei bovini, della raccolta del latte e della produzione degli squisiti formaggi.

Oltre che del Fiordilatte, infatti, il latte, primo e insostituibile alimento dell’uomo, costituisce l’ingrediente principale di caciotte, ricotte, scamorze e altre delizie, mentre dalla lavorazione del latte della ormai famosa Razza Agerolese. I festeggiamenti si chiuderanno il 7 agosto con il concerto dei Matia Bazar. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here