RAVENNA. Le mie origini siciliane non mentono e adoro il cous cous, in particolare quello di pesce. Per questo, durante il lungo ponte del 2 giugno, non ho saputo resistere al richiamo del Cous Cous Beach Festival organizzato dalla Pro Loco a Marina di Ravenna.

Nella cucina allestita al Cous Cous Village in piazza Dora Markus c’era direttamente da San Vito Lo Capo (Pa) lo chef Peppe Buffa che ha proposto il cous cous di pesce alla sanvitese e il cous cous dolce al profumo di Sicilia. Già il nome mi ha fatto salire l’acquolina in bocca!

Dopo aver gustato questi due fantastici piatti lo chef mi ha svelato gli ingredienti (ma non la ricetta naturalmente!).
Il cous cous alla sanvitese è stato fatto con una zuppa di pesce a base di seppie, filetto di pesce San Pietro, cernie e scorfani e a fine cottura sono state aggiunte delle cozze freschissime. D’altronde questo mollusco in Romagna è molto diffuso. La particolarità di questo piatto? Nella zuppa è stato messo un battuto di aglio, mandorle e prezzemolo.

cous cous dolceIl dolce è stata una vera sorpresa. Il cous cous è stato lavorato a lungo: messo a mollo prima con succo d’arancia e acqua e poi mescolato con uva passa, zucchero di canna e cannella.

Alla fine sono stati aggiunti pezzetti di arancia e melone e profumato al basilico.
Che dire? Un compendio di profumi e sapori di Sicilia davvero unico!

Stuzzicante anche il menù pensato per i bimbi con prosciutto cotto, pomodori e formaggio.
Per i non amanti del pesce si poteva scegliere tra cous cous con: pollo e ceci, manzo e verdure o anche semplicemente di verdure.

Gli appuntamenti organizzati per l’evento non finivano certo qui. C’erano cooking show per i più piccoli in collaborazione con Chiara Maci e quelli per i più grandi direttamente on-the-beach con Andy Luotto e Filippo La Mantia. Le novità presentate sono state molte e gli assaggi possibili davvero tanti!
Beh, non mi resta che aspettare il prossimo Cous Cous Festival!

Marilina Roccasalva

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here