RAVELLO (SA). A Ravello e precisamente nel borgo di Sambuco, ritorna la “Festa dell’uva, del fagiolo e delle nostre tradizioni” arrivata, grazie all’impegno dell’amministrazione comunale e della parrocchia Santa Maria del Lacco, alla IV edizione.

La festa, nella sua nuova veste, fa rivivere in maniera diversa e rivisitata quello che era il tradizionale appuntamento autunnale con la “Sagra dell’uva”.

Oggi e domani  nella Città della Musica sarà di nuovo tempo di giochi e sapori antichi. Grazie all’entusiasmo di tanti giovani e dei cittadini del borgo, rivivranno i giochi del Baccanale – quest’anno non solo per i più piccoli – e i canti che salutavano l’inizio della vendemmia. I più grandi riconosceranno i profumi dell’uva appena pigiata e dei piatti tipici, che accompagnavano le sagre della loro adolescenza. Nelle ultime settimane grandi e piccini si stanno cimentando nel riprendere la tradizione del ballo della tarantella per animare la due giorni.

Il via al programma questo pomeriggio alle 16 con l’inizio dei giochi del Baccanale, alle 20.30 l’apertura degli stand preceduta, alle 20, dalla tradizionale tarantella ballata da tantissime coppie di giovani e giovanissimi ravellesi. Ad esibirsi nella scenografica piazzetta “San Pio” dalle 21 e fino a tarda sera sarà sabato, il gruppo “Astrea” mentre la serata di domenica sarà tutta dedicata al divertimento dei baccanali per i più grandi presentati da Eddie Warner (al secolo Alfonso Liguori).

Durante la due giorni, grazie alla collaborazione con l’associazione culturale Ravello Nostra, sarà possibile inoltre, visitare il complesso della Chiesa “vecchia” SS. Maria della Pomice di Sambuco, sito di grande pregio culturale da poco riportato nella disponibilità pubblica che ospita un affresco del Cristo Pantocreatore (dal greco pantocrator, “sovrano di tutte le cose”), raffigurazione tipica dell’arte bizantina, ed in genere paleocristiana ed anche medievale, soprattutto presente nei mosaici ed affreschi absidali. Si presume che l’opera, macchiata e deteriorata dal tempo, risalga al primo duecento.

Il servizio trasporto interno del Comune di Ravello garantisce corse per e dalla frazione a partire dalle 19.30 sino alle 23 alle tariffe usuali. Per info AAST di Ravello: 089 857096.

Programma

Sabato 27

Ore 16.00 – 22.00 Apertura straordinaria chiesa vecchia SS. Maria della Pomice

PIAZZETTA SAN PIO DI SAMBUCO

Ore 16.00 Baccanale dei giochi per ragazzi
Ore 20.00 Tarantella e canti della tradizione
Ore 20.30 Apertura Stand gastronomici
Ore 21.00 Canti e balli della tradizione popolare con il gruppo “Astrea”

*********

Domenica 28

SAMBUCO
Ore 11.00 – 13.00, 16.00 – 24.00 Apertura straordinaria della chiesa vecchia SS. Maria della Pomice

PIAZZA DUOMO | RAVELLO
Ore 12.00 Esibizione Tarantella e canti della tradizione

PIAZZETTA SAN PIO DI SAMBUCO

Ore 15.30 Baccanale dei Giochi per ragazzi
Ore 19.30 Tarantella e canti della tradizione
Ore 20.00 Apertura Stands gastronomici
Ore 20.00 Premiazione Giochi
Ore 21.30 Baccanale per adulti in compagnia di Eddie Warner

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here