COPPIA FERRARESE: modifiche nel disciplinare del noto pane ferrarese

0
377

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea la domanda di modifica della IGP ‘Coppia Ferrarese’. Il tradizionale pane, prodotto nella provincia di Ferrara, rappresenta parte integrante della cultura e della storia del territorio e la pubblicazione europea delle modifiche al disciplinare è il riconoscimento del lavoro della popolazione di Ferrara che, grazie alla sua lunga esperienza e alle sue capacità tramandate di generazione in generazione, ha saputo acquisire specifiche tecniche di panificazione con il lievito madre ed alla loro dedizione si deve la qualità del prodotto immutato nel tempo.

Le modifiche riguardano la descrizione del prodotto, con la variazione del range riguardante l’umidità delle varie pezzature che viene elevato fino ad un massimo del 19% e il metodo di ottenimento con una precisazione sulle materie prime usate per la produzione della IGP.

Da questo momento in poi, la procedura comunitaria prevede sei mesi di tempo entro i quali gli altri Stati membri possono presentare eventuali opposizioni. Trascorso tale periodo, le modifiche saranno registrate ufficialmente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here