Ingredienti per 4 persone:
4 patate dolci (circa 250 g) del Nord Carolina
2 lime non trattati
1 peperoncino
20 g di zenzero
2 cucchiai da tavola di miele
6 pomodori
1 spicchio d’aglio
1 mazzetto di coriandolo
1 cucchiaio da tavola di olio d’oliva
sale e pepe q.b.

Preparazione
1. Lavare le patate dolci e farle bollire per 10 minuti. Nel frattempo, lavare a asciugare il lime, grattugiare la scorza e estrarre il succo. Tagliare il peperoncino nel verso della lunghezza, togliere i semi e tritare. Sbucciare e sminuzzare lo zenzero. Mescolare assieme il succo di lime, lo zenzero e il peperoncino aggiungendo un cucchiaio di miele.

2. Aprire a metà le patate dolci nel verso della lunghezza e coprirle con il condimento. Riavvicinare le due metà e avvolgerle nella carta stagnola. Cuocere in forno preriscaldato a 200 °C per circa 30 minuti.

3. Nel frattempo, lavare e asciugare i pomodori, togliere i semi e tagliare a dadini. Pelare e tritare l’aglio. Lavare il coriandolo e asciugarlo. Tenere da parte alcune foglie per la presentazione e spezzettare le rimanenti.

4. Mescolare assieme la scorza del lime, i pomodori, l’aglio, l’olio d’oliva, 1 cucchiaio di miele e il coriandolo. Servire le patate dolci con il condimento al pomodoro. Decorare il piatto con le foglie restanti di coriandolo e servire.

Tempo di preparazione: ca. 45 minuti

NCSP_Patate-dolci-al-forno-con-ripieno-al-pomodoro

Valori nutrizionali per porzione
Energia: 361 kcal / 1510 kJ
Proteine: 5,2 g
Grassi: 6 g
Carboidrati: 67,5 g

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here