Sono le donne le più affezionate fans dello yogurt in Italia: il 46% lo consuma più di tre volte a settimana. E i maschi? Un altro mondo: 1 su 4 non lo mangia mai. Ma per 1 su 5 è una vera passione.

Il 26,2% delle donne adulte italiane lo gusta una o più volte ogni giorno; il 25,6% degli uomini non lo mangia mai. Il 46,6% delle donne lo consuma da 1 a 6 volte a settimana, per gli uomini la percentuale scende al 33%. Già da questi dati, raccolti dall’indagine demoscopica condotta da AstraRicerche per conto di Assolatte, emerge come siano le donne le più forti consumatrici di yogurt in Italia.

Lo yogurt è ormai entrato regolarmente nell’alimentazione di oltre 72 italiane su 100, e in quasi la metà dei casi (47%) si tratta di consumatrici forti/fortissime: un valore superiore del 7% alla media nazionale.

Che sensazioni provano le donne quando consumano uno yogurt? Sentono di nutrirsi in modo sano (67,7%), di compiere un gesto che aiuta il benessere e la salute (55,9%), hanno la sensazione di dimagrire (51%), si godono la piacevole consistenza dello yogurt (31,1%), e il fatto che sia fresco e dissetante (31,2%), ma anche saziante (16,9%).

Il sorpasso degli uomini sulle donne avviene sul fronte del piacere e dell’edonismo: per il 41,9% dei maschi adulti italiani mangiare uno yogurt è un vero godimento (38,7% delle donne) e per il 37,5% è un piacere per il palato (33,4% delle donne). Tanto che addirittura 1 italiano su 5 dichiara una vera e propria passione per lo yogurt (20,4% contro 18,8% delle donne).

E’ curioso anche che siano proprio gli uomini più delle donne a vivere lo yogurt come un comfort food: il 35% lo associa a sensazioni di distensione e relax, il 36,9% a calma e serenità e il 30,1% a gioia e allegria, contro rispettivamente il 30,9%, il 28,2% e il 27,1% delle donne.

Oltre a queste caratteristiche, lo yogurt ha molte altre carte da giocare per conquistare gli uomini italiani. A partire dai “Mister Muscolo”: gli studi hanno dimostrato che le proteine dello yogurt sono le più efficaci per stimolare l’aumento della massa muscolare indotta dall’allenamento in palestra e che lo yogurt è un alimento prezioso per chi si mette a dieta, perché permette di ridurre le calorie (100 g di yogurt scremato ne apportano solo 36) ma garantisce anche la presenza di tutte le sostanze nutritive di cui l’organismo ha bisogno (soprattutto calcio, proteine di elevata qualità, zinco, potassio e vitamine del gruppo B).

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here