SALERNO. La cucina a km 0, il vero futuro delle economie locali e della salute dei cittadini e dell’ambiente. Un concetto semplice, ma altrettanto difficile da attestare. Se ne parla tanto, ma ancora non si fa abbastanza attenzione a ciò che mangiamo.

Il cibo è nutrimento, ma anche cultura, stile di vita, benessere. Per celebrarlo, non dimenticando quel settore primario che ne è alla base, Coldiretti Salerno ha voluto dare il via alla nuova edizione di “Colti e Mangiati” con una serata decisamente sui generis.

Undici giornalisti – nella tradizionale cornice di Casa Natella, nel centro storico della città –  hanno cucinato lunedì sera per una giuria d’eccezione: il Prefetto di Salerno, Gerarda Maria Pantalone, il Questore di Salerno Antonio De Iesu, il Comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Fabrizio Parrulli, il Medico di Diabetologia e consigliere comunale di Salerno Paky Memoli, il Presidente di Coldiretti Salerno Pietro Caggiano, il Direttore Coldiretti Salerno Salvatore Loffreda, il presidente nazionale di Coldiretti Giovani Impresa Vittorio Sangiorgio.

Mentre ai fornelli, abbandonati taccuini, pc e microfoni, ecco gli aspiranti al titolo di chef:

Antonella Petitti (Rosmarinonews.it) “Pancotto con uova e broccoli su un letto di fagioli di Controne”;

Antonella D’Annibale  (Telecolore) “Risotto al Radicchio con Note Salernitane”;

Barbara Albero (Tv Oggi) “Pastiera al cioccolato circondata da Crespelle alle Nocciole di Giffoni”;

Elena Liguori “Paccheri zucca e salsiccia”

Enzo Landolfi (Lira Tv)  “Patan’ Cunzat’”.

Giancarlo Frasca (Telecolore)  “Orecchiette alla Contadina”;

Giovanna Fasanino “Risotto alla mela annurca”

Michela Giordano (Tele Nuova) “Torta Al Succo Di Limone Di Amalfi”

Monica Di Mauro (Tv Oggi) “Parmigiana bianca al pesto”

Peppe Iannicelli (Canale 21)  “Pasta Sotto I Baffi”;

Tommaso Siani (La Città)  “Minestra con fagioli tabacchino, scarola e pezzentella”.

Affiancati da alcuni chef del territorio, i giornalisti si sono dilettati in una cena divertente e attenta ai prodotti locali di qualità, dove la “tradizione” resta il piatto più amato. Difatti ha trionfato il conduttore televisivo Enzo Landolfi con le sua “patate cunzate”, accompagnato sul podio da Tommaso Siani e Michela Giordano.

Nei prossimi giorni su Rosmarinonews.it…

le ricette dei protagonisti di questa iniziativa!

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here