Caffè Trucillo. Conoscere il caffè e saperlo degustare, l’impegno dell’Accademia

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_CAV8171Qualche giorno fa Caffè Trucillo ha aperto le porta della sua Accademia a giornalisti e operatori della comunicazione per dedicare loro una giornata incentrata sulla corretta degustazione del caffè.

Tutti gli invitati hanno partecipato con passione e attenzione alla lezione, durata circa 6 ore, intervallate da parti teoriche e pratiche.
Diverse miscele di caffè, selezionate e preparate per l’occasione, sono state degustate e analizzate per via organolettica al fine di individuarne pregi e difetti.

In particolare, è stata data enfasi alla degustazione di Arabica e Robusta, processate con metodo naturale o lavate, e al corretto metodo per discernerne la qualità.
Intensità e colore della schiuma, tessitura, sentori all’olfatto, corpo, acido, amaro, biochimici – questi sono solo alcuni dei termini che abbiamo imparato a padroneggiare.

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Tutti i corsisti hanno avuto occasione di sostenere, alla fine della lezione, l’esame per l’ottenimento della “Patente di Assaggiatore del Caffè”, un primo documento che attesti l’ingresso verso il complesso e variegato mondo del caffè italiano.

A espletare la didattica e condurre la sessione d’esame, Gian Paolo Braceschi – esperto dello IIAC Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè – mentre la funzione di tutor d’aula è stata assolta con cura dalla giovane (ma già espertissima) Antonia Trucillo, attuale responsabile marketing e controllo qualità dell’azienda.

Antonia, appartenente alla terza generazione dei manager Trucillo, ha anche condotto il Press Tour aziendale guidando noi discenti attraverso tutte le fasi di lavorazione del caffè.
Leve, ingranaggi, presse, macchinari, vapore – con grande sicurezza, Antonia non ha mancato di esaudire tutte le nostre curiosità, laddove metodi e tecniche di settore potevano risultare ancora poco masticabili a noi “corsisti”.

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La giornata è stata di grande impatto emozionale. Di notevole interesse tutti gli argomenti proposti, dimostrando che Caffè Trucillo sta facendo un ottimo lavoro nel proporre ai consumatori, tramite la sua Accademy, una maggiore consapevolezza sul caffè. Una materia prima di cui ci vantiamo essere grandi produttori e consumatori, ma di cui a tutti gli effetti sappiamo ancora ben poco.

testi e foto di Carlo Cavaliere

Per la GALLERY clicca qui

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