Imposta l’orario giusto: non impostare la sveglia all’ultimo minuto. Prendersi del tempo per se stessi magari svegliandosi mezz’ora prima per fare le cose con calma permette di vivere l’inizio del nuovo giorno in maniera positiva e meno traumatica.

Metti una canzone che ti piaccia come sveglia: basta alzarsi con delle sveglie dai suoni forti e fastidiosi. Grazie alle sveglie di ultima generazione o al proprio cellulare e’ possibile impostare suonerie con le proprie canzoni preferite.

Un buon sottofondo musicale, come la propria playlist personale, è utile anche quando ci si alza dal letto per andare sotto la doccia.

Svegliati con una luce soffusa: la vista è il primo senso che viene attivato quando ci si sveglia. Ecco che quindi è consigliabile svegliarsi in una stanza dalla luce soffusa e non accecante.

Alzati in buona compagnia: incrociare subito uno sguardo “amico” favorisce un risveglio all’insegna del buonumore.

Fai attività fisica: l’ultima cosa a cui penseresti appena sveglio è quella di fare attività fisica, eppure è dimostrato come anche piccoli “risvegli muscolari” possano fare del bene non solo a livello fisico. Un po’ di sana attività aerobica è fondamentale per rimettere in moto il sistema circolatorio.

Occhio alla giusta temperatura dell’acqua: Il tatto è uno dei sensi più delicati e sollecitati durante il risveglio. Lavarsi con un’acqua alla giusta temperatura permette di riattivare il sistema nervoso simpatico e migliorare la circolazione, con benefici anche per la pelle ed il cuoio capelluto.

L’importanza di una buona colazione: una completa prima colazione aiuta a tenere sotto controllo la fame durante il giorno e a contenere l’introito calorico. Per farlo, occorre dedicare il giusto tempo alla preparazione di questo primo pasto, fondamentale per iniziare la giornata con la giusta carica d’energia.

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