bicchierinicaprese5Un antipasto colorato in una versione rivisitata, pronta a stupire i vostri ospiti. Un antipasto totalmente senza lattosio. Si tratta della caprese, che vi proponiamo in una versione nuova e monoporzione, infatti, è appoggiata all’interno di un bicchiere.

La ricetta è semplice e veloce e l’aspetto è molto invitante. La sua caratteristica è la bontà che viene data dallo yogurt che esalta il sapore della mozzarella.

Una curiosità che riguarda la caprese: è un’insalata che spesso viene utilizzata come antipasto o servita come seconda portata. Il nome di questo piatto deriva dall’isola di Capri, infatti, è un piatto tipico della cucina napoletana.
Ingredienti per 4 persone
125 grammi di mozzarella senza lattosio
75 grammi di yogurt senza lattosio
1 pomodoro rosso
10 foglie di basilico
Olio d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Procedimento:
Iniziate versando in un mixer la mozzarella tagliata a pezzetti con lo yogurt, impastate fino ad ottenere una crema densa ed omogenea, quando sarà pronta versatela nei bicchierini. Lavate e tagliate a pezzettini il pomodoro e frullatelo con qualche foglia di basilico, un pizzico di sale e una spolverata di pepe con l’aggiunta di due cucchiai di olio d’oliva. Versate nei vostri bicchierini la salsa ottenuta, condite con un filo d’olio e guarnite con le foglie di basilico rimaste. Servite le coppette fredde.

Maria Rosaria Mandiello

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here