Ingredienti per 4 persone:

2 melanzane
100 grammi di semola di grano duro rimacinata (per la panatura)
Acqua (per la panatura) q.b.
100 – 150 grammi di pangrattato
1 rametto di prezzemolo
sale e pepe q.b.
mezzo cucchiaino di aglio granulare
250 grammi di mozzarella o scamorza
200 grammi di prosciutto cotto
olio di semi di girasole per friggere q.b.
basilico (facoltativo) q.b.

Preparazione

Per preparare i cordon bleu di melanzane, spuntatele, tagliatele a fettine di circa 1 cm e mettetele in una ciotola coperte d’acqua. Aggiungete anche un cucchiaio di sale e lasciatele riposare per circa 30 minuti: questa operazione permetterà alle melanzane di rilasciare l’acqua amarognola di vegetazione e di diventare più dolci.

Asciugate le fettine di melanzane su di un panno asciutto.

Procedete poi alla preparazione della pastella: mettete la semola rimacinata in un piatto, mettete 2-3 pizzichi di sale e poca acqua per volta. Con una forchetta cominciate a mescolare. Aggiungete acqua fino ad ottenere una pastella liscia e non troppo densa.

In un altro piatto mettete il pangrattato, il prezzemolo tritato, sale, pepe e l’aglio granulare (oppure uno spicchio d’aglio tritato molto finemente). Mescolate per distribuire uniformemente gli ingredienti.

Prendete una fettina di melanzana alla volta, passatela prima nella pastella e poi nel pangrattato. Procedete così fino all’esaurimento degli ingredienti.

Mettete in una padella (possibilmente dal fondo pesante) abbondante olio di semi di girasole e fate scaldare bene. Friggete poche fette di melanzane per volta fino a doratura e adagiatele, quando sono pronte, su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Terminata l’operazione di frittura, passate ad assemblare i cordon bleu: prendete una teglia da forno, copritela con carta forno e disponete metà delle fette di melanzane una accanto all’altra.

Su ogni fetta mettete una fetta di prosciutto cotto e una rondella o due di mozzarella (o scamorza). Se volete rendere il ripieno ancora più gustoso e profumato, potete aggiungere anche una fogliolina di basilico.

Richiudete i cordon bleu, sovrapponendo le fettine di melanzane rimaste. Premete leggermente e delicatamente con il palmo della mano.

Infornate in forno caldo a 140° per 10 minuti. Quando la mozzarella sarà sciolta, i vostri cordon bleu di melanzane saranno pronti.

Servite subito, caldi e filanti…vedrete, saranno un successone!

I consigli del blog La cucina sottosopra

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here