Voglia di mettersi in cucina a fare qualcosa di dolce, croccante e gustoso, ottenuto con ingredienti buoni e salutari?

Mela Val Venosta ci suggerisce un dolce al cucchiaio di facile preparazione, grazie alla ricetta della nostra amica foodblogger Debora Vivian di Madame’s Kitchen.

 

“Risolatte alla vaniglia con Mele Golden caramellate e crumble”

 

PREPARAZIONE FACILE

Tempo di preparazione: 45 min.

Tempo di riposo: 30 min.

Tempo di cottura: 20 minuti + 30 minuti

INGREDIENTI

Dosi per 4 persone

Per il crumble

100 g di farina di farro

50 g di farina di cocco

50 g di riso soffiato

75 g di zucchero muscovado

125 g di burro

1 cucchiaio di sciroppo d’acero

Scaglie di cioccolato fondente (a piacere)

Per il risolatte

500 ml di latte

100 g di riso originario

3 cucchiai di zucchero di canna grezzo

1 baccello di vaniglia

Per le mele caramellate

2 mele Golden Delicious Val Venosta

150 ml di acqua

150 ml di zucchero di canna

Procedura:

Iniziate preparando il crumble. Fate sciogliere dolcemente il burro e fatelo raffreddare, mescolate in una ciotola la farina di farro, lo zucchero muscovado e la farina di cocco in modo da amalgamare gli ingredienti.

Unite poi il riso soffiato e aggiungendo a filo il burro e lo sciroppo d’acero, cominciate a mescolare con le mani il composto, lavorandolo con le dita per ottenere una sorta di sabbiatura. Unite anche lo sciroppo d’acero e amalgamate il tutto.

Distribuite su una teglia ricoperta di carta forno. Livellate e infornate a 180° in modalità statica fino ad ottenere un composto compatto e dorato.

Togliete dal forno, fate raffreddare, poi rompete in piccoli pezzi e unite le scaglie di cioccolato fondente se vi piace. Conservate in un barattolo di vetro il crumble per dopo.

Preparate poi le mele caramellate.

In un pentolino dai bordi alti unite, l’acqua e lo zucchero. Lavate le mele, tagliatele a metà, eliminate la parte centrale con i semi e il torsolo (e se non la gradite anche la buccia esterna) e unitele sul fuoco al composto di acqua e zucchero.

Lasciatele cuocere, girando ogni tanto, fino a quando lo zucchero non comincerà a caramellarsi e le mele saranno ben cotte e caramellate. Togliete dal fuoco prima che il caramello si indurisca e tenete da parte.

In una casseruola versate il latte e portatelo a bollore aggiungete quindi il riso, lo zucchero, l’estratto di vaniglia e un pizzico di sale. Continuate la cottura su fuoco dolce mescolando di frequente. Cuocere per 20/25 minuti circa, fino a quando il riso non sarà perfettamente cotto e cremoso.

Distribuite il risolatte in 4 ciotoline, unite quindi per ciascuna ciotola una metà di mela caramellata e cospargete di abbondante crumble. Decorate a piacimento con sciroppo d’acero e servite.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here