Come trascorrere una giornata in compagnia e all’aria aperta, senza rimanere prigionieri d’interminabili code al casello e spendendo pochi spiccioli, se non organizzando un picnic? In questi giorni vacanzieri, FoodSaver, marchio di riferimento nei sistemi di confezionamento sottovuoto, ha selezionato alcuni dei luoghi più suggestivi in cui trascorrere una piacevole giornata immersi nella natura.

E a noi non resta che confermare questa interessante selezione e proporvela a nostra volta:

Partendo da nord, la prima tappa consigliata è senza dubbio il Parc Animalier d’Introdun angolo di paradiso in Val d’Aosta, dove fauna e flora alpina vivono indisturbati sotto gli occhi di visitatori curiosi.

Il tour virtuale si sposta poi sul Garda: il Parco Grotta Cascata Varone è un raro spettacolo naturale apprezzabile in tutta la sua imponente bellezza grazie ai camminamenti che consentono di ammirare il salto d’acqua da due punti differenti. Entrambe le località prevedono aree attrezzate per chi vuole sostare bivaccando nel pieno rispetto della natura.

Spostandosi verso il centro della penisola, per gli amanti del mare, Cala Violina, in piena maremma grossetana, offre tavoli e panche per gustarsi il pranzo immersi nella macchia mediterranea, proprio a ridosso dell’ampia spiaggia e del mare limpido e cristallino.

Non meno affascinante è il Parco Regionale Valle del Treja, che prende il nome dall’omonimo fiume che lo percorre. Il Casale del luogo, in prossimità delle cascate di Montegelato a Mazzano Romano, offre anche la possibilità di prenotare e ritirare un cestino da pic-nic ricco di prelibatezze delle zona.

Scendendo più a sud troviamo un’area delimitata dal mare del Golfo di Salerno, dal piano Nocerino-Sarnese e dal mare del Golfo di Napoli che comprende alcune delle più suggestive località turistiche della Campania, come Positano, Amalfi e Ravello. Qui si trova il Parco Regionale dei Monti Lattari, uno dei più ampi ventagli escursionistici dell’Appennino. La sua fitta rete di sentieri consente di sperimentare appieno la convivenza tra montagna e mare, per un picnic per tutti i gusti!

Ultima della lista, ma non certo per fascino e bellezza, è la tappa tutta siciliana dell’Area Marina Protetta del Plemmirio, nella Penisola della Maddalena. L’eccellenza dei valori naturalistici rende questa località perfetta non solo per chi ama lunghe passeggiate nel verde, ma anche per chi è appassionato di immersioni.

Queste sono solo alcune delle meraviglie che il nostro Bel Paese offre a chi decide di passare una giornata in piena libertà. Ognuna di queste aree offre spazi appositi e attrezzati per chi intende pranzare immerso nella natura, chiaramente nel pieno rispetto delle sue regole.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here