1.853,88 centimetri: è la pizza più lunga del mondo. E’ record, ieri a Napoli: le foto

0
1156

IMG_1898Domenica 15 maggio la città di Napoli è stata “sorvegliato speciale” con L’Unione fa la pizza: dalle 9.00 alle 20.00 si è cercato di raggiungere un nuovo record del mondo con una pizza napoletana lunga quasi 2 chilometri!

Alla manifestazione, ideata e promossa da Pizza Village, con il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, della Regione Campania, del Comune di Napoli e della Fondazione Univerde, hanno partecipato centinaia di pizzaioli italiani e stranieri che con la loro professionalità hanno saputo interpretare la cultura e l’Arte dei Pizzaiuoli Napoletani.

L’Unione fa la pizza ha celebrato la fratellanza e l’unione tra i popoli attraverso il prodotto gastronomico italiano più famoso ed esportato al mondo. Grazie alle mani sapienti dei maestri pizzaiuoli è stata preparata una pizza napoletana lunga quasi 2 km, solo con ingredienti campani: 2000 kg di farina, 1600 kg di pomodoro, 2000 kg di fiordilatte, 200 litri di olio e 30 kg di basilico.

La pizza, cotta in 5 forni a legna, è stata sottoposta all’approvazione, verifica e certificazione del Comitato del Guiness World Record che ha seguito ogni passaggio dall’impasto, alla stesura nelle speciali teglie traforate, fino a cottura ultimata. Al termine della performance, la pizza sarà offerta ai presenti e alle Associazioni benefiche.

Nel corso dello spettacolare evento, i partecipanti hanno anche potuto firmare a sostegno della candidatura dell’Arte del Pizzaiuolo Napoletano come Patrimonio dell’UNESCO.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here