La friggitrice ad aria è un piccolo elettrodomestico relativamente recente, che senza dubbio sta portando graditissime novità in cucina per molteplici aspetti. Prima di tutto è un accessorio economico, facile da utilizzare e soprattutto molto versatile.

Se ancora non avete una friggitrice ad aria, con questo coupon Yeppon potete acquistarne una ad un prezzo molto invitante, e realizzare le ricette riportate qui di seguito: sane, gustose e inedite!

Alzi la mano chi pensa che con la friggitrice ad aria si può preparare solo il fritto…

Certo un bel piatto di patatine dorate e croccanti ottenute senza olio e grassi è già un passo avanti, ma con questo piccolo e geniale elettrodomestico si possono realizzare anche ricette complesse, altrettanto ghiotte ma soprattutto sane.

La friggitrice ad aria sfrutta il calore in combinazione con il ricircolo dell’aria e permette inoltre di cucinare le pietanze molto velocemente e con bassi consumi energetici: i vari modelli che si trovano in commercio sono dotati di diversi programmi preimpostati, che rendono ancora più facile selezionare la giusta temperatura; ecco che allora si possono sfornare verdure, pollame, pesce, bistecche e carni alla griglia, e persino torte e primi piatti.

Non avete ancora una friggitrice? Vale assolutamente la pena accaparrarsene una, e se già l’avete potrete sbizzarrirvi con tantissime preparazioni. Ecco 3 ricette facili e veloci, tutte da scoprire.

1 – Frittata al prosciutto e formaggio

Questa ricetta è perfetta perché si risparmia tempo, non si deve più impazzire con padelle e coperchi per rovesciare la frittata e perché il risultato è davvero incredibile!

Ingredienti

4 uova intere

1 cucchiaio di Parmigiano

1 cucchiaio di latte

100 gr. di prosciutto cotto a cubetti

50 gr. di formaggio Edam a cubetti

Sale e pepe q.b

Spezie a piacere (paprika, peperoncino, basilico)

Procedimento

  1. Per prima cosa sistemate nel cestello/contenitore della friggitrice ad aria un foglio di carta da forno, per contenere il composto liquido che si andrà a preparare esattamente come per una frittata normale;
  2. si sbattono le uova e si aggiungono uno ad uno gli ingredienti, amalgamando bene il tutto.
  3. Il composto così ottenuto si andrà a versare nel cestello e non rimane che impostare temperatura e timer: 180° per una decina di minuti. La friggitrice parte immediatamente, non c’è bisogno di preriscaldare.
  4. Dopo 10 minuti la frittata è pronta: alta, soffice, con i bordi croccanti, piccole zone con le crosticine fragranti e il formaggio filante all’interno. Irresistibile.

2 – Risotto gratinato con vellutata di zucca

Un piatto perfetto per stupire gli ospiti e per assaporare in una modalità nuova un classico della cucina come il risotto.

Ingredienti

150 gr. di riso

200 gr. di zucca fresca

1 lt. di brodo vegetale

20 gr. di burro

1 piccolo scalogno

vino bianco per sfumare

2 cucchiai di Parmigiano

1 cucchiaio di pangrattato

20 gr. di burro

Sale e pepe q.b

Procedimento

  1. Cuocete la zucca, ridotta a dadini, in acqua bollente finché non si ammorbidisce e poi riducetela in crema con un minipimer. Lasciate da parte.
  2. Preparare il risotto con il metodo classico, facendo soffriggere uno scalogno tritato in padella con un filo d’olio, aggiungendo il riso e sfumando con un po’ di vino bianco;
  3. una volta tostato, cominciate a cuocere lentamente il riso aggiungendo ogni tanto un po’ di brodo caldo vegetale.
  4. Verso la fine della cottura mantecate con il burro.
  5. Prendete il risotto e sistematelo nel contenitore della friggitrice, incorporate la crema di zucca, il Parmigiano e il pangrattato, e se lo desiderate una macinata di pepe nero fresco. Fate gratinare a 200° per qualche minuto, finché non raggiungete la croccantezza desiderata.

3 – Muffin golosi ai mirtilli

Cosa c’è di meglio che preparare squisiti dolcetti in poco tempo e senza riscaldare tutta la cucina con il forno acceso? Ecco una ricetta per i muffin a base di frutta, ma che potete realizzare in alternativa con i vostri ingredienti preferiti.

Ingredienti

140 gr. di farina 00

50 gr. di burro

1 uovo intero

50 ml. di latte

50 gr. di zucchero

Mezza bustina di lievito vanigliato in polvere

Bicarbonato 1 puntina di cucchiaino

70 gr. di mirtilli

1 pizzico di sale

Procedimento

  1. Fate ammorbidire il burro e poi mettetelo in una terrina insieme allo zucchero; amalgamate bene finché il composto diventa cremoso.
  2. Aggiungete l’uovo e poi, gradualmente, anche il latte.
  3. In un altro contenitore mescolate la farina con il lievito, il bicarbonato e il pizzico di sale.
  4. Unite poi il contenuto delle due ciotole mescolando bene, e infine aggiungete i mirtilli.
  5. Mettete l’impasto ottenuto negli appositi pirottini da forno e sistemateli nella friggitrice ad aria. Impostate il timer a 15 minuti e la temperatura a 180°.
  6. Una volta pronti, spolverate i muffin con zucchero a velo o con le decorazioni che preferite.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here