Chi almeno una volta non ha sofferto di emicrania? Stress, disidratazione, carenza di zuccheri, esposizione al fumo passivo, condizioni atmosferiche e climatiche, vengono annoverate tra le cause più note e frequenti del suo insorgere. La soluzione al fastidiosissimo dolore la fornisce l’alimentazione, dunque attenzione alla loro scelta.

Alcuni alimenti come il vino, il cioccolato, i salumi e le noccioline, contengono un aminoacido che favorisce la cefalea e quindi possono spianare la strada al mal di testa, ma ci sono anche alimenti che sono in grado di arginare la sua comparsa.

Quindi ponete nel cassetto la scotola di medicine ed aprite il frigorifero, c’è una classifica dei 5 alimenti più adatti a contrastare l’emicrania e che inoltre arricchiscono la nostra dieta.

– Mandorle: Al pari di noci, banane, albicocche, le mandorle sono ricche di magnesio, un minerale che è utile al rilassamento della tensione nervosa che può interessate i vasi sanguigni e incoraggiare la scomparsa dell’emicrania.
– Latte: Il latte contiene la vitamina B2, segnando il via libera alla sconfitta dell’emicrania. Si può prevenire con un regime alimentare ricco e variato: dai latticini, alla carne, passando per le uova e le verdure specialmente quelle a foglie verdi.
– Burro di arachidi: Cefalea che spesso si presenta in concomitanza col ciclo mestruale ed è consigliabile una dieta ricca di vitamina E, contenuta per lo più in alimenti come gli arachidi, i semi di girasole, pomodori, infatti, sono capaci di ridurre notevolmente l’insorgenza di dolori correlati alla amenorrea.
– Ciliegie: Al loro interno contengono un composto chiamato quercetina, un rimedio naturale alla normale aspirina. E’ un antinfiammatorio naturale che se abbinato ad altri frutti che contengono bioattive come mele, mirtilli e uova, aiutano a combattere l’emicrania e regolano la pressione alta.
– Salmone: Contiene triptofano, un aminoacido che stimola l’ormone del buon umore con effetti calmanti. Utile per placare le forti fitte procurate dall’emicrania.
Insomma, l’alimentazione è un valido aiuto ed una delle più efficace medicine che spesso tendiamo a sottovalutare. Quindi ai primi sintomi aprite il frigorifero. Provare per credere!

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here