8 fiori di zucca
5 pomodori ramati
10 melanzane mignon
10 olive dolci
200 gr di patate
100 gr di filetti di acciughe
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
Procedimento
Mondate le patate, affettatele grossolanamente, mettetele in padella con un po’ di olio extravergine di oliva e dell’acqua. Cuocete finché non saranno diventate una purea. A questo punto aggiungete le alici e frullate con un mini pimer in modo da ottenere una purea liscia e compatta.
Prendete i fior di zucca e tagliate la parte inferiore staccando il pistillo, lavateli, quindi farciteli con il purè di patate e acciughe e richiudete i fiori cercando di dare una forma cilindrica.
Affettate i pomodori e infornateli per 3 ore a 80° C. Rivestite uno stampo cupola con i petali di pomodoro così ottenuti e farcite con le melanzane mignon tagliate a dadini e saltate con olio e sale. Chiudete lo stampo con i petali di pomodoro e premete bene in modo da conferire una forma di mezza sfera.
Cuocete le olive dolci in olio. Saltate in padella due melanzane perline a testa, tagliate a metà per il senso della lunghezza.
A questo punto componete il piatto. Al centro ponete la mezza sfera, a fianco i fiori di zucca e le 4 metà di melanzane perline, finite con le olive e i fiocchi di sale. Decorare a piacimento con un po’ di salsa al basilico e formaggio croccante.
Ricetta dello chef Felice Lo Basso
Ristorante Unico Milano