Fissata per il 24 marzo, la giornata chiamerà a raccolta gelatieri da oltre 12 Paesi. Non solo europei, a  Rimini il 19 dicembre 2012, il mondo del gelato non è mai stato così unito. Ne è prova l´organizzazione della Giornata Europea del Gelato Artigianale, fissata per il prossimo 24 marzo 2013.

Istituita ufficialmente lo scorso 5 luglio dal Parlamento di Strasburgo – ben 378 parlamentari hanno sottoscritto l´iniziativa – la Giornata è una grande occasione per promuovere uno dei prodotti più amati non solo in Europa, ma nel mondo intero.

La sfida di Artglace e delle principali realtà associative consiste nell’organizzare un programma di eventi in contemporanea in Italia e in Austria, Belgio, Francia, Germania, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca e Spagna, Argentina, Canada e Regno Unito, per comunicare in modo chiaro ai consumatori i valori del gelato artigianale: un pasto completo, consigliato dai più autorevoli dietologi e nutrizionisti.

Tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta un´eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare e valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo Stato che accoglie gelaterie artigianali.

Il settore, nella UE, contribuisce al diretto impiego, soprattutto giovanile, di circa 300mila lavoratori in circa 50mila gelaterie; il mercato del settore, nel suo complesso, vale oltre 4miliardi di euro.

La conferenza stampa di presentazione della 1^ Giornata Europea del Gelato Artigianale si terrà il prossimo 19 gennaio 2013, alle 12.30 al SIGEP di Rimini Fiera.

Qualche anteprima:

– il logo che contraddistinguerà il 24 marzo sarà diffuso in ogni Paese europeo ed extraeuropeo aderente al´iniziativa, nella rispettiva lingua.

– i gelatieri aderenti all’iniziativa creeranno quel giorno un gusto speciale con la medesima ricetta – per celebrare l’evento: si tratterà di un Fior di Latte variegato al cioccolato fondente con mandorle pralinate, e si chiamerà “Fantasia d´Europa”. Il prezzo di una coppetta di tale gelato sarà lo stesso in tutta Europa: 1 euro.

– sarà realizzato uno speciale annullo postale.

“Il logo della Giornata è messo a disposizione di ogni realtà ne faccia richiesta per divulgare l´evento, e ognuno è libero di organizzarsi come meglio crede – ha precisato Ferdinando Buonocore, presidente di Artglace – l´unico vincolo è che il tutto dovrà riguardare esclusivamente il gelato artigianale di produzione propria”.

Artglace avrà un desk informativo al SIGEP (Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianale, 19-23 gennaio 2013, Rimini Fiera) per fornire delucidazioni, raccogliere adesioni e distribuire quanto predisposto. Le aziende distributrici che riforniscono le gelaterie, con la loro capillare rete di vendita, veicoleranno il messaggio in Italia e all’estero.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here