LIBRI. La sommelier Chiara Giovoni firma “Bollicineterapia”

0
347

Giovoni - Bollicineterapia211Molti pensano che quello delle bollicine sia un mondo inaccessibile, a tratti misterioso, le cui bottiglie sono dedicate solo alle feste e agli anniversari, comprese quelle da aprire col ‘botto’ a Capodanno. Altri pensano che per bere un buon spumante sia necessario spendere un capitale e frequentare ambienti sofisticati, o che sia possibile degustare le bollicine solo al momento del dessert.
In realtà, come ci insegna l’esperta sommelier Chiara Giovoni in questo libro, il mondo degli spumanti è molto più variegato di quanto ci si aspetti. Non esistono al mondo solo gli estremi di Champagne e Prosecco, e la Francia non è l’unico territorio vocato alla produzione di spumante. E, soprattutto, esistono spumanti adatti ai diversi palati e ai piatti più insoliti, oltre che alla portata di tutte le tasche.
Un viaggio attraverso storie di produttori e territori, riccamente illustrato, con utili segreti per servire e degustare bottiglie speciali; Bollicineterapia è soprattutto un invito ad apprezzare la vita come se fosse un calice di spumante: puro piacere e consapevole ma divertita leggerezza.

Dall’indice:
• L’arte della degustazione e le regole per il servizio delle bollicine
• Lo Champagne, il primo della classe
• Altre bollicine nel mondo
• Le bollicine al cinema
• Le bollicine a tavola: suggerimenti per abbinamenti e gustose ricette d’autore
• Le affascinanti storie delle donne dello spumante, dalle pioniere Nicole-Barbe Ponsardin e Lily Bollinger per arrivare alle nuove generazioni
• Bollicine per sognare: undici racconti di undici Champagne indimenticabili

Chiara Giovoni è stata nominata lo scorso anno Ambasciatrice Italiana dello Champagne nonché Vice-lauréat du Concours Européen des Ambassadeurs du Champagne. Sommelier AIS, ha combinato la concretezza della laurea in Bocconi in Marketing con un’appassionata attività di ricerca sul mondo del vino, approfondendo le sue conoscenze attraverso l’esperienza come sommelier nella ristorazione. Innamorata dello Champagne, scrive di vini su www.doctorwine.it e www.swide.com.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here