Soggiornare in B&B in cambio di beni o servizi. Da qualche anno si può grazie alla Settimana del Baratto, un appuntamento atteso da molti viaggiatori italiani.
L’idea che non ha del nuovo è giunta alla sua quinta edizione e si svolgerà dal 18 al 24 Novembre, i B&B che aderiranno all’iniziativa baratteranno il soggiorno in cambio di beni o servizi.
Per un’intera settimana l’ospite e il gestore saranno vincolati dal pagamento in denaro e privilegeranno l’aspetto umano dell’ospitalità.
E’ possibile consultare i bed and breakfast affiliati al portale www.bed-and-breakfast.it. Il baratto è stato per secoli l’unico solido fondamento dell’economia familiare e in un momento di crisi economica, si rivela un ottimo modo per viaggiare a costo zero investendo in fantasia e curiosità.
Con la Settimana del baratto è possibile inventare una vacanza diversa e ricca di contatti umani, con scambi di esperienze e professionalità tornando alle origini dell’ospitalità e della riconoscenza. L’entusiasmo con il quale sono state accolte le precedenti edizioni della Settimana del Baratto ha fatto aumentare considerevolmente le strutture aderenti all’iniziativa e sono oltre ottocento i B&B che accettano il Baratto tutto l’anno. Se vi mancano le idee la nuova versione del sito viene incontro alla fantasia di qualsiasi viaggiatore e gestore.
La Lista dei Desideri è dedicata ai B&B partecipanti che potranno inserire la loro richiesta all’interno di una delle categorie proposte. Le Proposte di Baratto dei Viaggiatori saranno visibili sul sito www.settimanadebaratto.it e a scelta del viaggiatore, anche sul proprio profilo Facebook. Navigare all’interno del sito è come essere dentro un mercato virtuale dove si incontrano la domanda e l’offerta e dove si possono attingere moltissime idee di Baratto.
Dalle lezioni private alla realizzazione di siti internet, dal giardinaggio alla manutenzione dell’impianto elettrico, l’obiettivo è non mettete freni creatività che incontrerà sicuramente la disponibilità delle strutture aderenti alla Settimana del Baratto. Se invece volete scambiare una vecchia giacca di pelle o avete una collezione di CD o DVD che non entra più nel vostro monolocale, preparate delle ottime conserve e marmellate o dei formaggi tipici? Perfetto! Portateli ai gestori di un B&B che, in cambio, vi offriranno un weekend.
Quando, per qualche volta, si è più felici di incontrare persone nuove sotto il segno della fantasia e della complicità, si può anche fare a meno del portafoglio e non pensare allo spread.
Maria Rosaria Mandiello