Semifreddo alla nocciola, senza glutine

0
497

SEMIFREDDOSpesso celiachia per qualcuno significa sacrificio, privazione. La celiachia non è un elemento condizionante per chi ne è affetto. La ricetta di oggi gustosa e appetitosa, fa venire l’acquolina in bocca a tutti. Un semifreddo senza glutine. Un vera delizia per il palato.

Ingredienti:
30 gr di nocciole intere spellate
30 gr di nocciole in granella
400 gr di panna fredda
80 gr di zucchero a velo per celiaci
60 gr di cioccolato al latte per celiaci
30 gr di latte intero
3 albumi

Procedimento:
All’interno di un mixer tritate le nocciole intere fino a polverizzarle. Tritate finemente il cioccolato al latte. Trasferite in un pentolino, aggiungete il latte e sciogliete tenendo la temperatura intorno ai 50°. Otterrete così una crema di nocciole. Montate a neve la panna con lo zucchero a velo e mettete in frigorifero.

Montate ora gli albumi a neve e incorporateli con delicatezza e poco alla volta alla panna precedentemente montata, dal basso verso l’alto finché i due composti non saranno amalgamati del tutto. Rivestite uno stampo da plumcake con della pellicola e disponente sul mondo un terzo della crema bianca. Al centro spalmate un cucchiaio di crema alle nocciole e metà della granella di nocciole.

Coprite con il secondo terzo della crema bianca e ripetete l’operazione con la crema di nocciola e la granella completando con l’ultimo terzo di crema bianca. Trasferite in freezer e lasciatelo raffreddare per almeno 8 ore.

Maria Rosaria Mandiello

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here