Licia Granello (2)TORNARECCIO (CH). Incontra il favore del pubblico, piace a grandi e piccini, è buono e fa bene. E, ora, stuzzica l’interesse di grandi esperti di gastronomia come la giornalista Licia Granello, food editor di La Repubblica, e chef stellati come Peppino Tinari (Villa Maiella, Guardiagrele, 1 stella Michelin) e Marcello Spadone (La Bandiera, Civitella Casanova, 1 stella Michelin), che dialogheranno sull’uso e la versatilità in cucina di un prodotto unico ma sempre più apprezzato: il miele.
La giornalista e i due cuochi saranno tra i protagonisti di Tornareccio Regina di Miele, la rassegna dedicata al miele e ai prodotti dell’alveare che per l’undicesimo anno consecutivo torna nella “capitale abruzzese del miele” sabato 21 e domenica 22 settembre prossimi.
Due giorni intensi di stand, incontri, dibattiti, laboratori, degustazioni, spettacoli, visite guidate e molto altro, promossi dal Comune di Tornareccio e organizzati dall’agenzia Ars Nova Comunicazione ed Eventi. Come sempre ricca la parte espositiva: decine di apicoltori e aziende di prodotti tipici del territorio sono pronte ad accogliere i visitatori in un circuito che, come sempre, è stato ricavato nell’incantevole centro storico, tra vicoli, piazzette, chiese e palazzi nobiliari.

Negli stand, i tanti tipi di miele che nascono da un’apicoltura nomade – inventata negli anni Sessanta proprio a Tornareccio, oggi largamente praticata in tutta Italia – e i prodotti dell’alveare, proposti in degustazioni e abbinamenti imperdibili. Con gli apicoltori, anche tante altre delizie come salumi, formaggi, pane, olio, vino, che nascono dalla sapienza millenaria di un territorio intraprendente.
Dopo visite eccellenti come Paolo Massobrio, Marco Gatti, Gioacchino Bonsignore, Edoardo Raspelli, quest’anno sarà Licia Granello l’ospite d’onore della rassegna: la giornalista lavora a Repubblica dal 1981. Nel 2001 ha cominciato a occuparsi a tempo pieno di cibo e dal 2004 cura la doppia pagina domenicale “I Sapori”. Insegna Comunicazione Enogastronomica all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Il suo ultimo libro, “Il gusto delle donne – Il mestiere della tavola in venti storie al femminile” è uscito nel 2012, pubblicato da Rizzoli. Licia Granello sarà protagonista dell’incontro “Un miele stellare in cucina”, con gli chef Tinari e Spadone, in programma domenica 22 settembre alle 10.30 in piazza Fontana (in caso di maltempo, l’incontro si terrà presso la sala conferenze del Belvedere): un dialogo a 360 gradi sul miele e le sue potenzialità in cucina, grazie alla partecipazione di due chef insigniti di stelle Michelin, da anni in prima linea nella ristorazione di qualità in Abruzzo.
Sempre in tema di incontri, da non perdere sabato pomeriggio alle 17.00 presso la sala conferenze del Belvedere un appuntamento culturale dal sicuro fascino: “Marco Santi, la voce del mosaico”. Il maestro ravennate, autore con il suo Gruppo Mosaicisti di Ravenna dei mosaici che arredano Tornareccio, terrà una conferenza con foto e suggestioni sul mosaico, dall’antica Bisanzio fino ai giorni nostri, in uno straordinario viaggio tra paste vitree, luci, colori ed emozioni.
Nell’arco dei due giorni, sono in programma diverse attività: laboratori tematici, degustazioni, ristorazione con menu a tema, spettacoli e altro. E ritorna il concorso Dolce Massaia, dedicato quest’anno a quanti vogliono cimentarsi con il cake design. L’evento, inoltre, è occasione privilegiata per conoscere tutte le bellezze e le ricchezze di Tornareccio, dalla natura di Monte Pallano agli splendidi mosaici che arredano il paese: anche quest’anno sono in programma le visite guidate con percorsi tematici che l’anno scorso hanno riscosso un grande successo di pubblico. Tra i momenti musicali, infine, si segnala lo spettacolo di Terre del Sud, sabato alle 22.00 in piazza Fontana.

Il programma completo è disponibile sul sito www.reginadimiele.it.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here