foto conferenza stampa_GIRDELALUMAGA2EUPILIO (CO). Una giornata all’insegna del gusto e dei sapori del territorio nell’incantevole scenario del Parco Lago Segrino. Così si propone la manifestazione in programma il prossimo 22 settembre che animerà il percorso naturalistico che costeggia il piccolo lago comasco.

La kermesse, alla sua prima edizione, vuole valorizzare e riscoprire il “Gir de la lumaga” una tradizionale usanza locale che prevedeva il trascorrere le giornate domenicali passeggiando in paese da un locale all’altro degustando cibi, vino e prodotti tipici.

Gli operatori dell’area hanno infatti custodito tenacemente una tradizione enogastronomica di notevole interesse, caratterizzata dal gusto per i sapori del territorio. L’iniziativa è organizzata dall’Ente Parco Lago Segrino che per la prima edizione ha coinvolto i quindici migliori operatori e produttori dell’area i quali offriranno ai partecipanti la propria specialità.

Il Gir de la lumaga si contraddistingue per la varietà di proposte adatte a tutta la famiglia: dalle produzioni agricole a pietanze tipiche e tradizionali di alta qualità, inserite in una cornice paesaggistica, storica ed artistica che si fonde in una originale unità estetica e culturale di grande attrattiva. Prodotti di lago, di collina e montagna, vini, birre e eccellenze culinarie territoriali e non: è questo ciò che il visitatore troverà ad attenderlo oltre che al paesaggio mozzafiato del bacino lacustre.

Il Gir de la Lumaga si terrà anche in caso di brutto tempo, dalle 10.00 alle 16.30 del 22 settembre., con partenza da via Segrino a Canzo sino al Lido dell’Aquilegia in viale Panigatti, 1 a Eupilio. Un viaggio nel tempo, nelle atmosfere e nella suggestione di un territorio tutto da scoprire tra natura, colori e sapori del Lario.
Data Evento: 22/09/2014
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 16.30
Presso: Parco Lago Segrino
Paese/Località: Canzo (Co)
Biglietto: costo € 20, acquistabili in prevendita presso le strutture indicate
sul sito web o il giorno stesso della manifestazione.
Email: girdelalumaga@gmail.com
Sito Web: www.girdelalumaga.com

Gli operatori:
1. PASTICCERIA RODA
www.pasticceriaroda.com
2. ESPRESSAMENTE CAFFE’
espressamentecaffe@hotmail.it
3. APICOLTURA GALLO
www.mielegallo.it
4. LA CORTE GOLOSA
lacortegolosa@virgilio.it
5. LA FABBRICA DEI NOCCIOLINI
www.fa bricadeinocciolini.it
6. DISTILLERIE SCHENATTI
www.schenatti.com
7. AZIENDA AGRICOLA S. ANNA
www.s.anna1939.com
8. TRATTORIA SEGRINO
trattoriadelsegrino@libero.it
9. BRICCO DEL PRETE
briccodelprete@libero.it
10. RISTORANTE SOTTOVOCE
sottovoce.erba@gmail.com
11. POLENTOTECA CHALET GABRIELE
www.polentoteca.com
12. DOPPIO MALTO
www.doppiomalto.it
13. RISTORANTE INARCA
www.inarcaweb.com
14. TRATTORIA LA POSTA
www.trattorialaposta.it
15. AQUILEGIA – LIDO DEL SEGRINO
www.lidosegrino.com

Il Piatto d’oro del Segrino
Il Gir de la Lumaga si propone come percorso enogastronomico ricco di iniziative collaterali, tutte volte alla valorizzazione delle eccellenze del territorio. In questo senso, il Parco Lago Segrino, ente organizzatore della
kermesse che si terrà il prossimo 22 settembre, ha istituito il Piatto d’oro del Segrino, un riconoscimento che verrà conferito al miglior produttore ed al miglior ristoratore della manifestazione. A decretare il vincitore saranno gli stessi partecipanti del percorso i quali avranno modo di scegliere tra le 15 strutture ricettive quella che hanno apprezzato maggiormente per la tipologia di degustazione offerta. Al termine dell’itinerario enogastronomico verrà infatti predisposta un’urna nella quale ogni visitatore avrà modo di consegnare la propria scheda votante.
Al termine della manifestazione, a partire dalle ore 18.00, presso il Lido dell’Aquilegia, è prevista la cerimonia conclusiva che vedrà il conferimento del Piatto d’oro al produttore e al ristoratore che hanno ottenuto rispettivamente il maggior numero di preferenze da parte del pubblico partecipante.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here