MOZZARELLAGIFFONI VALLE PIANA (SA). Prosegue felicemente il rapporto tra la Mozzarella di Bufala Campana Dop e il cinema. Dopo aver calcato il red carpet dei David di Donatello e aver conquistato consensi al Festival di Taormina, il più importante prodotto a marchio Dop del centro-sud Italia approda al Giffoni Film Festival.

Il Consorzio di Tutela, in collaborazione con la direzione del festival, ha infatti organizzato il “Mozzarella di Bufala Day” che vedrà questa eccellenza italiana protagonista di una non stop ad alto contenuto gourmet.
“Abbiamo accolto volentieri la proposta di unire questi due fiori all’occhiello della nostra regione – spiega Domenico Raimondo, Presidente del Consorzio – vale a dire la nostra mozzarella di bufala e il Festival di Giffoni, perché rientra nel nostro programma di valorizzazione della Dop. A questo va aggiunta la nostra passione e attenzione nei confronti del mondo del cinema che, in questo incontro dedicato ai ragazzi, trova una delle sue massime espressioni”.
Nato nel 1971 il Giffoni Film Festival si è da tempo ritagliato uno spazio importante nel calendario degli appuntamenti mondiali dedicati alla settima arte. Non è certo un caso se, sulla passerella del festival, nel corso degli anni si sono alternate star del calibro di Robert De Niro, Francois Truffaut, Oliver Stone, Meryl Streep, Susan Sarandon e tanti altri.

“La nostra presenza a Giffoni – sottolinea Antonio Lucisano, Direttore del Consorzio – ha un duplice significato. Da un lato confermare la valenza anche culturale dei prodotti alimentari di qualità, ormai veri e propri veicoli di comunicazione per quello che è il brand Made in Italy. Dall’altro iniziare a instaurare un rapporto più stretto con i giovani, affinché le future generazioni non perdano il contatto con un patrimonio, quello enogastronomico, che fa parte del tessuto sociale e storico del nostro Paese”.

Nasce quindi sotto questi auspici il “Mozzarella di Bufala Day” che avrà luogo mercoledì 24 luglio: un vero e proprio show cooking realizzato nei suggestivi spazi del Chiostro del Convento di San Francesco, a cura di Marianna Vitale, altra “eccellenza” campana, chef che è riuscita a raggiungere la tanto ambita stella Michelin senza mai tradire le sue origini e la sua passione per la cucina del territorio. Toccherà a lei raccontare agli ospiti, e in particolare ai tanti ragazzi presenti a Giffoni, i mille segreti e le virtù della Mozzarella di Bufala Campana Dop.
Ad affiancare il Consorzio di Tutela ci sarà la cantina San Salvatore 1988, da tempo tra le realtà vitivinicole più interessanti della Campania.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here