BARTENDERCosa c’è dietro l’arte di preparare un ottimo cocktail?
Un mix sapiente di sapori, profumi, fantasia, sensazioni ed emozioni.
Come per l’arte, la moda e il design o l’alta cucina, non è azzardato leggere attraverso queste “creazioni liquide” la creatività e cultura del mondo contemporaneo, gli usi e consumi della società, l’evoluzione del gusto, la scoperta di nuove culture inaspettate.
C’è un mondo poliedrico dietro la cultura del bere, storie umane di bartender professionisti, ricette storiche o invenzioni futuristiche che rievocano personaggi leggendari del cinema, della letteratura o della musica, atmosfere di paesi lontani, ricordi intimi della nostra vita.
A Milano finalmente un’occasione unica, sotto lo stesso tetto, per respirare questo mood, e conoscere, assaggiare, apprezzare il meglio del settore a livello mondiale.

SUPER-BAR è la prima edizione italiana di bar show, un contenitore internazionale dedicato al mondo dei bar e ai suoi professionisti, con tutte le novità, le tendenze, le innovazioni dell’industria del beverage, del food e delle attrezzature professionali.
Dopo analoghi eventi a Berlino, Mosca, Parigi e New Orleans, SUPER-BAR è l’appuntamento internazionale più atteso in Italia dal mondo bartender e dalle aziende beverage, ma è anche un evento aperto ad un pubblico di non addetti ai lavori.

Il Superstudio Più di via Tortona 27 a Milano, iconica location che produce e ospita grandi eventi di moda arte design, si anima per 4 giorni con un fitto calendario dedicato ai professionisti con 4 spettacolari contest (uno al giorno), 20 workshop e 16 seminari, 20 incontri con le aziende di beverage e food nell’Academy, 16 master, show case…
E alla sera gli spazi, ben 8000 metri quadri, si trasformano in una vera e propria cittadella della “cultura del buon bere” con corsi, degustazioni, party, dj set, concerti, eventi pensati ed organizzati per tutti i cocktail lovers, ma anche per gli amanti del buon cibo e della buona musica.

SUPER-BAR mira a riportare la giusta attenzione al mondo beverage di qualità, a presentare prodotti d’eccellenza meno commerciali e spesso introvabili, a presentare nuovi mix e proposte d’avanguardia, a proporre un completo panorama internazionale con i bartender più famosi del mondo e le nuove tendenze del settore bartending e nighlife.
Accanto a superalcolici di largo consumo di qualità, prodotti premium ricercatissimi, distillati di erbe e spezie, invecchiati pregiati, scotch whisky millesimati, futuristici mix, birre rare, cocktail di olii essenziali ed estratti naturali per alchimie a base di salvia, ginepro, abete rosso e finocchietto.

A SUPER-BAR è possibile approfondire attraverso corsi e seminari il mondo dei Modern Classic, le tecniche giapponesi, la storia dei cocktail, i liquori messicani Mezcal e Tequila, i Rum, i Tiki cocktail, i trend di New York, la cultura sudamericana del bere, le tendenze in Asia, l’arte della miscelazione italiana, “le bar à la francaise”, freestyle, e tanti altri ancora, tutti tenuti dai guru del drinking internazionale come Peter Dorelli, Salvatore Calabrese, Beach Bum Berry, Shingo Gokan, Zdenek Kastanek, Nicolas Saint Jean.
Una menzione merita l’attesissimo Lady Drink, l’unico concorso nel mondo dedicato a barlady professioniste, categoria che sta conquistando sempre più successo e visibilità: un contest live emozionante che in una sola giornata (30 settembre) decreterà le più brave nelle 4 categorie Pre Dinner, After Dinner, Sparkling e emergenti Southern Comfort. Se le donne erano una volta relegate a ruoli secondari nel bar, ora sono protagoniste grazie anche alla capacità tutta femminile di interpretare e racchiudere in un drink un’emozione, uno stato d’animo, un’intuizione, una fantasia, un amore.

Le aree tematiche di Super-Bar

SUPER-BAR è un villaggio dall’allestimento curatissimo e ad alto contenuto di design suddiviso in macro aree tematiche, in programma dal 30 settembre al 3 ottobre:

-Il Central Point è il cuore pulsante di SUPER-BAR, di giorno contenitore di contest dedicati ai professionisti del settore; di sera, a partire dalle ore 19, location per gli eventi aperti al grande pubblico.
-Excelsior Area: il design italiano è la scenografia ideale per la presentazione di vodka e prodotti premium.
-Food & Service Area: all’interno un’intera area è dedicata ai riti “all’italiana” più amati, colazione e aperitivo. Outdoor nell’Art Garden di Superstudio invece street food, con 6 Apecar rivisitate nel design che propongono specialità regionali italiane selezionate, ma anche sushi e gelati artigianali.
-Beach area: una zona dal mood tropicale dedicato al distillato “beach” per eccellenza, il rum, e a tutti i prodotti che, insieme ad esso, richiamano il fascino delle spiagge, del tiki e di exotic drink & cocktail.
-La Botanic Area: l’area green dal design sostenibile e dall’impatto ambientale eco-friendly dedicata al mondo del gin e a tutti i distillati di erbe e spezie.
-Supershop: spazio dedicato alla vendita di accessori specializzati e di kit per il perfetto bartender.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here