GAMBERETTOGli sformati di gamberetti sono un semplice antipasto, veloce da preparare ma molto gustosi, adatti per una cena improvvisata o semplicemente per gustare un ottimo aperitivo. Preferite il prodotto fresco, ovviamente ne guadagnerete nel gusto e nelle proprietà nutritive.

Ingredienti: (per 4 persone)
400 gr. di code di gamberetti
2 dl latte
2 uova
1 mazzetto di erba cipollina
1 noce burro
Sale q.b.
Pepe q.b.
– Per la salsa:
300 g pomodori sodi medi
1/2 cucchiaino di senape
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di succo di limone
Sale q.b.
Pepe q.b.

Procedimento:
Iniziate sgusciando le code di gamberetti, lavatele ed asciugatele con un l’aiuto di un canovaccio e tagliateli a piccoli pezzetti. In una terrina versate il latte, le uova, l’erba cipollina tritata, un pizzico di sale e di pepe e sbatteteli leggermente con l’aiuto di una forchetta.

Aggiungete le code di gamberetti, incorporatele al composto e versatelo negli stampini imburrati. Fate cuocere a bagnomaria in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti. Nel frattempo dedicatevi alla salsa. Fate scottare per un minuto i pomodori in un pentolino con dell’acqua salata e portateli ad ebollizione, scolateli e privateli della pelle e dei semi e tritateli.

Frullateli assieme alla senape, l’olio, il succo di limone ed un pizzico di sale e pepe. A cottura ultimata togliete gli sformatini dal forno, capovolgeteli su un piatto da portata e serviteli con la salsa di pomodoro, che potrete utilizzare sia come fondo su cui adagiarlo, oppure a chiusura dall’alto.

Maria Rosaria Mandiello

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here