Cotto AffettatoFino a qualche anno fa il sandwich era associato a merende frettolose e a farciture poco raffinate. Intanto si chiamava tramezzino, e andava bene per i party di massa, le feste delle medie, o le pause pranzo veloci senza tanto badare agli aspetti nutrizionali del pasto.

La tendenza moderna dei sandwich gourmet mette invece in primo piano accostamenti estrosi, ingredienti di ottima qualità, equilibrio fra golosità e leggerezza. Proprio come se fosse un piatto da chef.

La ricetta del sandwich che vi proponiamo è realizzato con formaggio fresco, ricotta o creamcheese, le zucchine crude per la croccantezza, e i germogli di crescione. Un prosciutto cotto pregiato come il Lenti&Lode completa dando raffinatezza e tocco gourmand. La forma rotonda del sandwich porta il food design nella merenda, rendendola attraente per gli adulti e divertente per i bambini.

Ingredienti per 4 persone:
· Lenti&Lode 8 fette
· Pan carré 8 fette
· Formaggio fresco o ricotta 160 g
· Zucchina mezza
· Germogli di crescione a piacere

Procedimento:

Ritagliate con l’aiuto di uno stampino 8 fette rotonde del diametro di circa 10 cm dalle fette di pan carré, spennellate le fette con olio EVO e tostatale in forno per 5minuti.
Spalmate su ognuna il formaggio fresco. Lavate le zucchine e tagliatele a fette sottili. Poi distribuite la zucchina e il prosciutto cotto su 4 fette. Insaporite con i germogli di crescione a piacere, coprite con le fette di pane rimanenti (la parte con il formaggio fresco all’interno) e servite subito.

Fino al 15 luglio Lenti è protagonista del web con un concorso gastronomico in collaborazione con ALMA: con Salumiere per un giorno in palio 4 week end gastronomici Food&Art Italian Experience by ALMA per due in uno splendido Resort&Spa 5 Stelle Lusso a Torgiano, Perugia.

LINK CONCORSO: http://salumiereperungiorno.socialserver.it/index.php.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here