Questo piatto è ottimo da preparare anche in un’occasione speciale, si presenta bene e al tempo stesso è facile da preparare anche con largo anticipo. Si tratta delle crepes vegane ai carciofi…

Ingredienti per 4 persone:
80 g di farina
100 ml di latte di soia
acqua tiepida
1 presa di sale
2 carciofi
1 tazza di besciamella di soia
sale q.b.
origano tritato q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
parmigiano q.b.
1 scalogno

Procedimento:
Iniziate preparando la pastella per le crepes, unendo il latte di soia, l’acqua e una presa di sale, avendo cura di aggiungere un po’ alla volta la farina setacciandola, evitando così la formazione di grumi. Ungete con un po’ di burro o di olio di semi la padella per le crepes.

Versate un mestolo di pastella e muovete leggermente la padella per far sì che si distribuisca, dovrà essere distribuita in modo uniforme e sottile. Fate cuocere per qualche minuto e poi giratele quando da un lato risulteranno asciutte. Man mano che saranno pronte sistematele su di un piatto. Dedicatevi poi a pulire i carciofi, eliminando le foglie più dure e mettetele a bagno con acqua e limone, sciacquateli e tagliateli a fette.

In una padella versate dell’acqua e lo scalogno, quando inizierà a bollire unite i carciofi e fate cuocere coperti per qualche minuto. Unite l’origano tritato, mescolate e proseguite la cottura, aggiungendo se risulta troppo asciutto un po’ di acqua calda. Dopo un paio di minuti salate, bagnate con un poco di olio e togliete dal fuoco. Frullate i carciofi fino a quando non risulteranno una purea, unite la besciamella. Riempite di questa crema le crepes. Avvolgetele (o piegatele) e aggiungete qualche scaglia di Parmigiano.

Se lo preferite passatele qualche minuto in forno.

Maria Rosaria Mandiello

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here