RICETTE d’AUTORE. Filetto di vitello in crosta di sesamo dello chef Massimo Livan

0
528

filetto di vitello in crosta -002Questa ricetta è ispirata alla cucina del mondo arabo, dove il sesamo e le melanzane sono le vere protagoniste. Un contrasto di gusti veramente interessante, arricchito grazie al vitello che smorza un po’ i due gusti molto forti”, racconta lo chef dell’Antinoo’s Lounge & Restaurant del Centurion Palace di Venezia, Massimo Livan.

Tempo di preparazione 20 minuti

Ingredienti per due persone

Filetto di vitello 360gr

Melanzane 500gr

Sesamo 120gr

Olio d’oliva extra vergine

Sale, quanto basta

Procedimento

Come prima operazione tagliate metà la melanzana fate dei tagli interni aggiungete un po’ dei sale e di olio e mettetela in forno già preriscaldato a 180° gradi per circa 10 minuti.

Svuotate la polpa di melanzana e passatela con un minipimer elettrico e fate raffreddare. Nel frattempo prendete il filetto di vitello e fate una incisione laterale creando così una sorta di tasca; con l’aiuto di un cucchiaio mettete dentro “la tasca” la farcia di melanzane, poi disponete in un piatto il sesamo e ricoprite completamente il filetto. Prendete un padellino con un po’ d’olio caldo scottate il filetto da tutti i lati e finite in forno a 180 ° gradi per 10 minuti. Tagliate l’altra metà di melanzana a cubetti e fatela cucinare velocemente su un pentolino con un po’ d’olio caldo.

Disponete i cubetti di melanzana al centro del piatto adagiatevi sopra il filetto tagliato a metà.

Lo Chef consiglia di accompagnare questo piatto con un Valpollicella Ripasso Bonsan – Cesari.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here