VinNatur 2010: l’11 aprile si presenta il Manuale del Bere Sano di Bietti

0
277

SAREGO (VI). A Villa Favorita, durante la manifestazione "VinNatur 2010" verrà presentato al pubblico il nuovo libro di Giovanni Bietti, Vini Naturali d’Italia.

Questo libro, primo di una serie di quattro volumi che percorreranno tutte le regioni d’Italia, costituisce la tappa iniziale di un viaggio specificamente dedicato ai "vini naturali" italiani.

Scritto come un rapido e scorrevole manuale, si propone prima di tutto di chiarire cosa sia il "Vino Naturale" raccontando il territorio italiano attraverso le storie e le scelte di alcuni produttori (sempre più numerosi) che decidono di offrire al consumatore vini diversi, davvero figli del loro luogo di origine, della loro annata e della mano di chi li produce. Vini che si contrappongono apertamente al pensiero agricolo "industriale", ipertecnologico, massificato e globalizzato. Vini soprattutto che nelle intenzioni di chi li produce vanno bevuti, non degustati, accompagnando un buon piatto e soprattutto aiutando a digerirlo. Chi ama il vino e desidera berlo in modo piacevole e consapevole, non potrà far a meno di leggere questo libro.

L’autore, Giovanni Bietti, musicista, pianista e compositore, è Consulente Artistico dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia presso l’Auditorium-Parco della Musica di Roma. Collabora stabilmente in veste di conduttore con Rai-RadioTre e con il canale televisivo "Alice". Il suo interesse per il vino lo ha portato a scoprire tra i primi in Italia il movimento del "Vino Naturale", che si impegna da anni a far conoscere a quanti più appassionati possibile. E’ stato collaboratore di Porthos, ed attualmente è uno dei degustatori della Guida I Vini d’Italia de L’Espresso.

La presentazione verrà svolta nella sala convegni e degustazioni di Villa Favorita nella giornata di domenica 11 aprile alle ore 17.30 , l’accesso è libero a tutti i partecipanti della manifestazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here