Una grande festa ecologica di inizio estate ECOFEST, quando tutto è GREEN

0
248

TROJA (FG). Una cornice verde cittadina da tutelare e valorizzare, un allestimento ad emissioni zero fatto di luci a LED alimentate da mini-pannelli fotovoltaici, piatti e bicchieri in materiale biodegradabile e compostabile e la "sinergia rinnovabile" di associazioni che hanno a cuore la tutela dell’ambiente.

Il tutto condito da buona musica, braceria (anche vegetariana) e frutti di stagione. È questo il mix "green" di Eco-Fest, la Festa Ecologica di inizio estate che avrà luogo a Troia Sabato 25 Giugno a partire dalle ore 21.00 nel cuore verde della città di Troia, il boschetto della Villa Comunale.

“Eco-Fest” è un evento che nasce dalla sinergia tra A.c.t! Monti Dauni – Associazione Culturale & Turistica e l’associazione “Attiv@mentis”  e  che gode del partenariato di Legambiente – FestAmbiente Sud, del Comune di Troia e della Regione Puglia.

L’evento fa parte del progetto “A.c.t! Per un rilancio culturale e turistico di Troja e dei Monti Dauni”, vincitore del concorso Principi Attivi 2010 – Giovani idee per una Puglia Migliore.

L’iniziativa intende essere un’occasione per sensibilizzare i cittadini al rispetto dell’ambiente, promuovere una mentalità attenta al risparmio energetico, sostenere le opportunità della green economy e valorizzare un approccio positivo alle energie pulite e al turismo sostenibile.

Il programma della due giorni prevede oltre alla festa d’apertura il sabato sera, anche un momento domenicale dedicato all’allestimento di stand di prodotti connessi con l’ecologia e una conferenza sulle energie rinnovabili a Troia. 

 

> PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE

 

SABATO 25 GIUGNO  

21:00 – 24:00: “ECO FEST”: La Festa Ecologica di Inizio Estate

Boschetto della Villa Comunale

Musica, braceria e allestimenti ecosostenibili ad emissioni zero

 

DOMENICA 26 GIUGNO

L’Ecologia in piazza: dalle 18.00 alle 24.00, in piazza Cavalieri, stand di prodotti eco-equo, mini-fotovoltaico, mini-eolico

 

PIAZZA CAVALIERI

21.00 – 22.30: Dibattito: “Le energie rinnovabili a Troia”, con:

 

                     Edoardo Beccia, Sindaco di Troia

 

                     Giovanni Dattoli, Dirigente Settore Sviluppo Sostenibile – Provincia di Foggia

 

                     Franco Salcuni, Direttivo Nazionale di Legambiente

 

                     Carmela Lombardi, Presidente associazione "Salute e Territorio"

 

PIAZZA CAVALIERI

 

22.30 – 24.00: Proiezione documentario – "Una scomoda verità"

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here