Un week-end per Voler bene all’ ItaliaI Picentini e i suoi prodotti

0
664

GIFFONI SEI CASALI (SA). Il Comune di Giffoni Sei Casali, l’Associazione Nazionale Città della Nocciola e la Comunità del cibo della Pera Pericina…e della nocciola presentano un week-end: “Voler bene all’Italia” per l’8 ed il 9 maggio prossimi.

E’ possibile prenotare per l’ospitalità nel PaeseAlbergo attraverso l’associazione B&B DOLCI CASALI telefonando al numero 089.880129 (www.comune.giffoniseicasali.sa.it .- sezione news di www.cittadellanocciola.it). Di seguito il programma:

Sabato 8 maggio 2010

ore 19:00 NoccioliAmo … con la Pera Pericina! Irma Brizi, Noccioltester dell’ Associazione Nazionale Città della Nocciola e membro dell’ autoctona Comunità del Cibo della Pera Pericina vi condurrà questa volta in un percorso virtual-gustativo molto originale attraverso immagini, filmati, commenti nella storia, filiera, curiosità e assaggio della nocciola e della pera pericina a confronto.

Introduzione a cura di Patrizia della Monica Fiduciaria Condotta Slow Food dei Picentini.

In occasione di questo originale incontro si degusteranno:

Per la nocciola: Nocciola secca e tostata Giffoni IGP, la Nucella di Segetum e La Torta di Lodi dell’Offelleria Tacchinardi di Lodi.

Per la pera pericina: Confettura Pera Pericina in purezza in abbinamento a formaggi tipici e nocciola Giffoni, la Pericina fondente, la Pericina incrostata e l’innovativa e delicata Cheesecake.

Degustazione/abbinamento di un vino.

L’incontro si svolgerà presso l’ Enoteca Segetum Piazza Corte dei Santi ,19 – Sieti di Giffoni Sei Casali (SA)

– Durata dell’incontro: 75 minuti circa.

– COSTO A PERSONA (comprensivo di lezione e degustazione):10 euro

– POSTI LIMITATI – Prenotazione obbligatoria entro il 4 maggio 2010 telefonando al 340.58.80.966 o inviando una mail a info@cittadellanocciola.it

ore 21.00 Cena consigliata presso i ristoranti di Giffoni Sei Casali dove la Nocciola Tonda di Giffoni è considerata la regina della tavola. Per prenotare consulta il sito del comune alla sezione ristoranti www.comune.giffoniseicasali.sa.it e la sezione news del sito www.cittadellanocciola.it

Domenica 9 Maggio 2010

ore 10.30 Appuntamento a Giffoni Sei Casali davanti al Municipio per il benvenuto e i saluti del Presidente di Città della Nocciola Rosario D’Acunto.

Si prosegue per Sieti per degustare il famoso caffè alla nocciola Tonda di Giffoni della Caffetteria del Borgo offerto dal Comune.

ore 11.30/13.00 L’ Associazione Nazionale Città della Nocciola insieme all’ autoctona “Comunità del cibo della Pera Pericina” vi aspettano in piazza all’ Enoteca Segetum dove alcuni “contadini custodi” vi faranno assaggiare la tipica confettura di pericina, un albero di pero in estinzione presente nel territorio.

La Comunità del cibo della Pera Pericina è stata inserita nella rete di Terra Madre Slow Food che riunisce tutti coloro che fanno parte della filiera alimentare per difendere insieme agricoltura, pesca e allevamento sostenibili e per preservare il gusto e la biodiversità del cibo. Per questa particolare occasione ci sarà la proiezione in prima visione assoluta del video-testimonianza “La pera Pericina è Salva!” by Accademia Segetum.

Assaggio guidato dell’olio extra vergine d’oliva delle Colline Salernitane a cura del Capo Panel Irma Brizi. Laboratorio della nocciola italiana varietà a confronto a cura dell’ Associazione Nazionale Città della Nocciola .

ore 13.00 Pranzo consigliato presso i ristoranti di Giffoni Sei Casali dove la Nocciola Tonda di Giffoni è considerata la regina della tavola. Per prenotare consulta il sito del comune alla sezione ristoranti www.comune.giffoniseicasali.sa.it e la sezione news del sito www.cittadellanocciola.it

Nel pomeriggio consigliata una passeggiata per il Borgo per ammirare l’architettura esterna dei palazzi nobiliari e delle chiese oppure seguire il percorso nei casali per visitare le opere del Museo diffuso l’aperto d’Arte Ambientale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here