STRADA DEL VINO VALPOLICELLA I prossimi appuntamenti

0
190

SANT’AMBROGIO DI VALPOLICELLA (VR). In occasione della Vendemmia 2011 la Strada del Vino Valpolicella vuole far conoscere agli ospiti italiani e stranieri la storia, la cultura e le tradizioni enogastronomiche del territorio di produzione del vino Valpolicella, facendole inoltre riscoprire a chi la vive tutti i giorni.

La Valpolicella è un territorio di antiche tradizioni e di antichi insediamenti ed è su queste basi che fonda e promuove in tutto il mondo le sue eccellenze. Antiche tradizioni di produzione agricola, di attività e mestieri che in questo evento vogliono essere riscoperti e affiancati alle continuità del presente.

> Dal 29 settembre 2011 al 1 dicembre 2011, lungo il percorso della Strada del Vino Valpolicella, in occasione del Val..Polis..Cellae – evento vendemmia 2011 si potranno degustare i piatti della tradizione in abbinamento ai vini DOC e DOCG della Valpolicella.

Durante tutto il periodo della rassegna, gli chef saranno pronti a sorprendervi con piatti e creazioni culinarie studiate appositamente per esaltare il palato.

Chi interessato, avrà l’opportunità la domenica di visitare le cantine che saranno aperte a turno per visite e degustazioni, ed inoltre chi volesse soggiornare nelle strutture ricettive prenotando in anticipo presso la Strada del Vino Valpolicella riceverà una scontistica speciale.

(per prenotazioni ed informazioni:tel/fax 045 68884670 e-mail: info@stradadelvinovalpolicella.it).

L’iniziativa nasce dalla sinergia tra ristoranti, cantine e strutture ricettive, ponendo come obiettivo la promozione e la conoscenza del nostro territorio e delle sue tipicità enogastronomiche.

 

> Sabato 3 dicembre 2011: ore 17.00

Convegno culturale sugli aspetti territoriali caratteristici, la realtà economica contemporanea e le prospettive future, con la presentazione di tutte le attività svolte da parte dell’associazione in questi anni. Inoltre ci sarà la presentazione di un video emozionale della  Strada del Vino Valpolicella e di una cartina sulla Valpolicella e verranno consegnate ai nostri soci delle mattonelle in rosso verona  con inciso il logo della Strada del vino Valpolicella.

Per concludere: degustazione guidata a buffet  di prodotti tipici e  dei nostri vini Doc del territorio.

 

> Dal 5 novembre al 31 gennaio 2011 in collaborazione con la Provincia di Verona, il Consorzio del radicchio di Verona IGP, i comuni e le associazioni di territorio, lungo la Strada del Vino Valpolicella sarà possibile degustare un menù a base di radicchio su prenotazione nei seguenti locali: “Locanda 800” (Negrar), trattoria “Borgo dell’Arusnate” (San Giorgio-Sant’Ambrogio di V.lla), trattoria “Ca de la Pela” (San Giorgio-Sant’Ambrogio di V.lla), Ristorante “Gran Can” (Pedemonte di Valpolicella) Locanda “Le Salette” (Fumane).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here