Nel leccese è tempo di CUPERTINUM WINE MUSIC&BAR

0
315

COPERTINO (LE). Sabato 21 luglio si terrà la seconda edizione di CupertinumWineMusic&Bar, festa e percorso musicale ed enogastronomico, che si svolgerà tra le vie del bellissimo (e poco conosciuto) centro storico della città salentina, tra il grandioso Castello angioino, la Collegiata e Palazzi nobiliari.

Nei Locali del Centro, vini e cibi tradizionali del territorio saranno abbinati a musiche di gruppi emergenti di alto livello e di vari generi musicali, a ricordare che il Salento non è solo pizzica, ma creatività plurale e molteplice. Oltre ai gruppi musicali, le vie del Centro saranno percorse da artisti di strada, con giocolerie e mangiafuoco.

CupertinumWineMusic&Bar è aromi, sapori, gusti, retrogusti di musiche e giacimenti gastronomici, e vuole creare un circuito virtuoso tra produzione locale, economia del territorio, cultura e turismo. E vuole farlo proprio a partire dalla grande tradizione enoica copertinese. Un buon Rosato del Salento è migliore di frizzantini&prosecchini di dubbia qualità spesso proposti in molti bar del territorio; un Negroamaro Igt può sostituire le birre industriali; così come un Copertino Doc ben si abbina alle specialità street-food salentine. Le sinergie per creare questo circuito virtuoso iniziano dalla consapevolezza della ricchezza dei giacimenti enogastronomici salentini e pugliesi.

La manifestazione promossa dalla Cupertinum, la storica Cantina sociale cooperativa di Copertino, ha il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, del Comune di Copertino e dell’Union3 ed è realizzata con la collaborazione di quattordici Bar e Ristoranti del centro storico.

Dopo il successo della prima edizione, la riproposta ha trovato entusiasti tutti gli attori coinvolti, che hanno messo a punto un progetto per la ripetizione periodica della manifestazione. “Cupertinum Wine Music & Bar” coinvolgerà nelle prossime edizioni anche altri locali e si propone di diventare la “notte bianca” di Copertino.

Degustazioni: dagli aperitivi di pranzo a tarda notte

Concerti: dalle 21.00 alle 01.00

1.   Al Canneto, ristorante pizzeria, Piazza Giuseppe Mazzini, aperitivi e cena con antipasti, primi e carni della tradizione salentina, abbinati allo Squarciafico Rosato e al Copertino Doc. Concerto di Nino De Santis, in anteprima presenta il cd “Caminante”.

2.   Antiqua Caffè, via Mariano 5, aperitivi con gli Squarciafico Bianco e Rosato e i rossi Copertino Doc abbinati a munaceddhe spritte e street-food tipico del territorio. Concerto AcouSting, le più belle canzoni di Sting arrangiate in un jazz acustico.

3.   Caffè 900,  piazza Umberto I, il gelato artigianale fatto con il Negroamaro! E… “Lo cinghiale che da trenta lune solea rovinar le viti della Cupertinum è stato… elisir d’amore”.

4.   Ciokko Cafè, piazza Umberto I, aperitivi con lo Spinello dei Falconi Rosato e il Negroamaro  abbinati ai rustici, rosticceria, calzoni, pizzette e alle altre specialità street-food salentine della Casa. Concerto Le Blues Lab Cool Ensemble, jazz, blues, funky, soul, r&b.

5.   Concept Briganti Lounge Bar, via Margherita di Savoia 11, aperitivi con lo Spinello dei Falconi Rosato e il Copertino Doc abbinati a selezione di salumi e formaggi, carpaccio di pesce, e altre sfiziosità e prodotti del territorio.  ConcertoThe Rudemen, pop, reggae, rocksteady.

6.   Cotton Pub, via Piave 48, aperitivi e cena: abbinamenti: Spinello dei Falconi Rosato: pettule, crocchette, polpette; Negroamaro: tagliata di pollo rucola e pomodorini; Copertino Doc Riserva: fritto del Cotton, filetto di cavallino. Concerto Modem, rock italiano, + Marcello Vangeli, folclore copertinese.

7.   El Gazer Pub, largo Castello 11, aperitivi con lo Spinello dei Falconi Rosato e il Copertino Doc Riserva abbinati a pettule, tagliere di formaggi, crostini, pizze e altre sfiziosità della Casa. Concerto La settima taranta, taranta e pizzica.

8.   Escamotage, ristorante, largo Castello, aperitivi e cena tex-mex con chili con carne, burritos e antipasti salentini, abbinati ai Rosati Squarciafico e Spinello dei Falconi e al Settantacinque Copertino Doc. Concerto La settima taranta, taranta e pizzica.

9.   Est Caffè 2 , via Re Galantuomo (angolo via Bengasi), aperitivi con lo Spinello dei Falconi Rosato e il Negroamaro abbinati a friselle e salumi e altre squisitezze. Concerto Oliver Domniguez y la con’fussion, flamenco, samba, rock’n’roll eletrizzante.

10.   Hot Spot Bar, Piazza Giuseppe Mazzini, aperitivi e cena con carni arrosto abbinate al Copertino Riserva Doc,  frittura di pesce e Squarciafico Bianco, friselle con guazzetto di cozze e Spinello dei Falconi Rosato. Concerto Taranteje, pizzica elettrica.

11.   La Lanterna, pizzeria ristorante, piazza del Popolo, aperitivi e cena con i Salento Igt Cigliano Bianco, Primitivo e Negroamaro abbinati a pizze, gnumarieddhri, carne a pignatu. Concerto Turritopsis. Gruppo popolare pizzica salentina.

12.   La Vecchia Arena, ristorante, Piazza del Popolo 8, aperitivi e cena con lo Spinello dei Falconi Rosato e il Copertino Riserva Doc abbinati a tubettini alle cozze, carne a pignatu, pollo e patate, verdure grigliate, selezione formaggi. Concerto Turritopsis. Gruppo popolare pizzica salentina.

13.   Piper Fashion Drink, piazza Umberto I, aperitivi con lo Spinello dei Falconi Rosato e il Copertino Doc abbinati a fritture di terra e di mare, taglieri di formaggi e salumi e altre stuzzicherie. Concerto con Tribut Fabrizio De Andrè, omaggio al grande poeta libertario.

14.   Time the clock, piazza del Popolo, aperitivi con Squarciafico Rosato e Negroamaro Salento Igt abbinati a bruschette, taralli, formaggi… Concerto Turritopsis. Gruppo popolare pizzica salentina.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here