McPicentini e Menù a km 0. Riapre “Segetum”, ogni sabato un appuntamento

0
278

GIFFONI SEI CASALI (SA). Aggiungi un posto a tavola, dividi il companatico e raddoppia l’allegria! Da sabato 22 maggio a Sieti “Segetum” – la suggestiva vineria sotto le stelle – riapre tutti i sabato sera fino a settembre.

Dall’aperitivo con la nocciola di Giffoni, alla cena a tema, ad un dopo cena per fare quattro chiacchiere con gli amici, Segetum è il posto ideale dove rifugiarsi per vivere un’emozione in un borgo silenzioso dei Picentini, e non a caso il toponimo Sieti molto probabilmente deriva da “posto segreto … Segetum”.

A fare da cornice alle suggestioni del sabato sera del villaggio il sottofondo di selezioni musicali, che spesso saranno accompagnate da mostre di pittura di artisti locali in collaborazione con Stefania Fezza e fotografiche a cura di www.colorimediterranei.it.

Il locale ha aderito al disciplinare del  “Menù a Km Zero “ della Coldiretti e ogni sabato il menù varierà ”a tema” ma sarà sempre abbinato ai "Picentini a km zero", con l’elogio dei cibi poveri, i prodotti dei “Presidi Slow Food”, delle Comunità del cibo, evidenziando le antiche tradizioni culinarie campane e mediterranee.

Segetum è il posto per trascorrere una serata all’aperto sotto le stelle, in un’atmosfera di relax, di aria pulita, e per vivere emozioni di un tempo, caratteristiche del borgo sietese, assaporando cibi conditi rigorosamente con olio extravergine d’oliva rotondella delle Colline Salernitane,  sorseggiando vini salernitani e campani, e solo per i Nocciogolosi, prelibatezze salate e dolci con nocciola tonda di Giffoni, … da non perdere le crostate con confettura di pera pericina.

La programmazione degli eventi a tema è svolta, in collaborazione con altre associazioni a seconda delle serate, tra cui ricordiamo: Slow Food , Coldiretti,  AIS Salerno,  Città della Nocciola, Accademia Italiana del Peperoncino, Associazione produttori e la comunità del cibo dei Fagioli di Controne, Il Fusillo di Felitto, www.colorimediterranei.it, l’ autoctona Comunità del cibo della pera pericina ed alcune serate svolte sotto il patrocinio del Comune di Giffoni Sei Casali saranno un’occasione per raccogliere fondi  pro A.I.L. sez. Marco Tulimieri di  SALERNO.

Ogni sabato sera un avvenimento da non perdere, soprattutto per la filosofia dell’organizzazione, “il territorio, la qualità, la tipicità, le tradizioni perse, l’emozione di un luogo e la gioia dell’ospitalità”.

Gli eventi cominceranno sabato 22 maggio con Aggiungi un posto a tavola, si prosegue con McPicentini, te lo do io il panino tipico!!!, poi a giugno con la Finestra sul Cortile “ maiale casertano” e Anche gli Angeli mangano fagioli “ fagiolo di Controne”.  Il promemoria dei “Segetum appuntamenti “ sarà annunciato via radio dai collegamenti settimanali di Irma Brizi con Radio Mpa e Radio Alfa.

Venerdi 25 giugno, anche a Sieti di Giffoni Sei Casali, approda la moda del momento, che sta spopolando sul web, il FLASH MOB, con un evento “BEAT IT” per celebrare  Michael Jackson, aderisci anche tu al gruppo FB Enoteca Segetum,  ti aspettiamo per ricordare, un anno dopo il Re del Pop.  

L’appuntamento riconfermato con Noccioirma che dal web su www.settevizi.it in Gola nella sezione eventi scriverà il suo post raccontandovi le curiosità e peculiarità dei prodotti tipici che assaggerete nella “Segetum serata” e ovviamente per essere sempre aggiornati visitate le NoccioNews del Blog ufficiale sulla nocciola italiana".

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here