agricoltura_sociale terraNAPOLI. Sarà presentato lunedì 24 febbraio 2014 alle ore 11,30 presso il Centro Congressi Federico II di Via Partenope, 36 il progetto “LIFE CarbOnFarm” riguardante le tecnologie per stabilizzare il carbonio organico e migliorare la produttività dei suoli agrari, promuovere il valore delle biomasse e mitigare i cambiamenti climatici.

Saranno presenti l’Assessore all’Agricoltura della Regione Campania Giuliano Marseglia, il Dottor Demetrio Esposito dell’ Organizzazione di Produttori Terra Orti e illustri esponenti dell’Università di Torino, Università degli Studi della Basilicata, Università di Napoli Federico II, della Regione Piemonte e Basilicata.

“Il progetto LIFE CarbOnFarm – ha dichiarato Demetrio Esposito dell’ Organizzazione di Produttori Terra Orti, che ha svolto un ruolo importante nel suo perfezionamento – affronta i problemi ambientali di riferimento relativi alla diminuzione del contenuto di carbonio organico e ai processi di degrado del suolo nelle aree agricole dei paesi del Mediterraneo. In particolare riguarda strategie dimostrative e innovative per il ripristino della funzione della sostanza organica nei suoli agrari basate, per la valorizzazione produttiva delle biomasse agricole ottenute localmente e l’applicazione al suolo di prodotti bio-compatibili della chimica verde. Queste strategie – conclude Esposito – saranno applicate su scala aziendale nell’ambito dei sistemi agricoli regionali in Piemonte e in Campania”.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here